Moto Gp, Dovizioso il più veloce a Brno nelle seconde prove libere. Rossi quattordicesimo

Moto Gp, Dovizioso il più veloce a Brno nelle seconde prove libere. Rossi quattordicesimo
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2017, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 19:38
È di Andrea Dovizioso il primo squillo sul circuito di Brno. Il forlivese del Team Ducati ha firmato il miglior tempo della seconda sessione di libere (1'56«332) e della classifica combinata. Nella FP1, svoltasi sotto la pioggia, il più veloce è stato Johan Zarco (2'05»201) con la Yamaha Tech 3. Il meteo ha influito non poco sulla prima giornata di test. E la gara di domenica potrebbe essere bagnata. Al mattino il francese ha preceduto di appena 39 millesimi la Honda ufficiale di Marc Marquez, su Honda, e di 120 Jorge Lorenzo, su Ducati. Quinto tempo (+0.511) per la Yamaha di Valentino Rossi, alle spalle di Dani Pedrosa (4/o con la seconda Honda Repsol, +0.245). Sesto (+0.644) il compagno di squadra di Rossi, Maverick Vinales. Settimo Danilo Petrucci (OCTO Pramac Ducati, +0.685). Nel pomeriggio il sole si è finalmente fatto strada tra le nuvole e l'ordine dei tempi è molto cambiato. La maggior parte dei piloti ha atteso che la pista fosse ben asciutta prima di montare le slick e mettere il naso fuori dal box. A dieci minuti dal termine Lorenzo ha provato la nuova carena della Ducati con importanti soluzioni aerodinamiche nella parte anteriore. Una componente già testata da Petrucci nei test di Misano durante la pausa estiva. Per il maiorchino un pomeriggio 'da collaudatorè ed il 15/o tempo. Sulla bandiera a scacchi il più veloce è stato Dovizioso (con la carena vecchia), seguito dal tedesco Jonas Folger (Yamaha Tech 3, +0.398).

Dovizioso ha così confermato quanto detto appena arrivato sul circuito di Brno, cioè di sentirsi in una condizione psico-fisica eccellente.
Sensazione che ha trovato conferma una volta salito in moto. Bene Petrucci, terzo e staccato di 419 millesimi. Attardate le Honda ufficiali con Pedrosa 7/o e Marquez 10/o. Ancora più lontane dai tempi migliori le Yamaha Movistar: Vinales 11/o (+0.957) e Rossi 14/o (+1«064). Un distacco che si può provare a spiegare con le comparazioni che i due hanno svolto tra il vecchio telaio, quello di inizio anno, ed il nuovo sviluppato in estate. Nelle libere della Moto2 doppietta italiana con Mattia Pasini e Francesco Bagnaia davanti a tutti al termine della seconda sessione. In Moto3 lo spagnolo Joan Mir, leader del mondiale, ha dominato la FP2, seguito dal connazionale Aron Canet. Miglior italiano Andrea Migno, quarto con la Ktm dello SKY Racing Team VR46.
© RIPRODUZIONE RISERVATA