L’uragano Harry Kane spazza via l’Arsenal nel derby del nord di Londra. Senza reti Liverpool-Everton

L’uragano Harry Kane spazza via l’Arsenal nel derby del nord di Londra. Senza reti Liverpool-Everton
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Febbraio 2015, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 20:50
Si scrive Harry Kane, ma si legge «hurricane». Uragano. È stato proprio l’attaccante inglese del Tottenham, 20 anni, a compiere l’impresa in solitaria oggi pomeriggio a White Hart Lane. Del resto, ha firmato una doppietta da brividi, rendendo vano il gol iniziale di Özil; e spazzando via l’Arsenal (2-1) nel derby del nord di Londra. Non bastasse, gli Spurs hanno perfino sorpassato gli eterni rivali cittadini in classifica, planando alla base del podio della Premier League.



Insomma, il successo se lo è meritato la squadra di Mauricio Pochettino, bravissima ad imbavagliare le manovre dei Gunners, a spedire in porta le punte, a non lasciarsi seppellire dallo sconforto dopo la rete iniziale del tedesco Özil. Sono piaciute anche le prestazioni offerte dall’ex romanista Lamela, da Dembele e da Eriksen. Sul versante opposto, a stupire è stata la fragilità tattica e psicologica dei Gunners di Arsene Wenger. Mezza squadra ammonita, Welbeck e Giroud impalpabili, trame improduttive. La stagione piega, ora, verso i dubbi.



Nell’altro derby britannico della giornata, l’Everton e il Liverpool hanno tracciato un pareggio senza gol. Zero a zero. Balotelli neppure in panchina. I Reds ora sono settimi, mentre i Toffees 12esimi. Sul resto del panorama inglese continua a imperversare l’egemonia del Chelsea. La squadra blue di José Mourinho ha steso (2-1) l’Aston Villa grazie ai gol di Hazard e di Ivanovic, intervallati dalla rete di Okore, e ha pure guadagnato due punti rispetto al Manchester City, secondo a sette lunghezze e oggi frenato in casa dall’Hull City (1-1). Del camminare dello Manchester Utd si saprà, infine, domani (domenica) dopo la gara esterna con il West Ham.