Il Manchester United frena l'Arsenal
e Mourinho “vince” anche senza giocare

Il Manchester United frena l'Arsenal e Mourinho “vince” anche senza giocare
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Febbraio 2014, 23:20 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 16:02
Il Chelsea non ha giocato, ma Mourinho ha vinto comunque. Bravo, bravissimo e pure fortunato, si dice cos. Del resto, stasera, l’Arsenal aveva l’occasione di sorpassare proprio i Blues in classifica, planando quindi addirittura al comando della Premier: avrebbe dovuto «soltanto» battere il Manchester Utd campione, oggi agonizzante al settimo posto. No, niente. All’opposto, i Gunners hanno pareggiato per 0-0 all’Emirates, e si sono solo confermati secondi con un ritardo di un punto appena nei confronti del Chelsea. Una beffa, certo. D’altronde, martedì sera, i Blues non erano riusciti a stendere il West Bromwich (1-1), e piuttosto avevano spalancato le porte della vetta ai concittadini dell’Arsenal. Viceversa, nulla è cambiato. E, si diceva, Mourinho si è dimostrato ancora una volta un fortunello pur nella sfortuna (calcistica, è chiaro).



Per la verità, l’amato e odiato United oggi ha sfiorato il successo a Londra, rischiando dunque di offrire un imprevedibile regalo a Mou: l’ex van Persie si è procurato qualche buona opportunità, ha colpito piena la traversa, ma non ha saputo spiazzare Szczesny. La squadra, in fondo, ha però manifestato i limiti noti: l’incapacità di tracciare una manovra, l’impalpabilità di una serie di elementi, Rooney ed Evra per tutti.



L’Arsenal, al contrario, ha calato la carta dell’intensità specie nella ripresa: ha cercato di affondare il colpo grazie a Giroud, ha fallito una possibilità a specchio libero con Koscielny, eppure non è stato in grado di proiettare la propria superiorità tattica sul piano del risultato. Evanescente Özil, impercettibili Rosicky e Cazorla, se non all’ultimo palpito.



Quanto al Manchester City, la squadra di Pellegrini non ha potuto giocare la partita casalinga contro il Sunderland a causa del maltempo. I Citizens sono rimasti terzi con un margine di tre lunghezze rispetto al Chelsea: un successo nella gara da recuperare, e raggiungeranno la testa. E, fra l’altro, sabato riceveranno proprio i Blues negli ottavi della Fa Cup: l’emozione già monta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA