Guardiola affronta il Dortmund. In Fa Cup ecco il Man United. In Spagna c’è Barça-Siviglia

Pep Guardiola, 45 anni, catalano, allenatore del Bayern Monaco
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Maggio 2016, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 17:27
La stagione dei club non è finita. Tutt’altro. Del resto il calendario regalerà ancora un acuto, sotto forma di un fine settimana denso di calcio. E così, come se si fossero scambiate un appuntamento lontano, tutte le principali coppe nazionali serviranno sul tavolo degli appassionati la propria finale tra domani e domenica. Italia, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Portogallo. Incredibile, la coincidenza. Incredibile ma non casuale, ricordando l’avvicinarsi degli impegni legati alle nazionali, e della finale di Champions League, prevista per il 28 maggio. È vero che la coppetta ormai è considerata un trofeo di consolazione: ma è altrettanto evidente che rappresenti una sicura porta di ingresso in Europa, oltre che un ottimo trucco per spazzar via la polvere di una stagione deludente.

Vale la pena di ricordare le date: in Italia, in Inghilterra, in Germania e in Francia le sfide si giocheranno domani; in Spagna e in Portogallo dopodomani. Così, nella cornice dello stadio Olimpico di Roma, a contendersi la Coppa Italia in gara unica saranno il Milan di Cristian Brocchi e la Juventus di Massimiliano Allegri. Vincendo, i rossoneri centrerebbero l’accredito diretto per i gironi dell’EuroLeague, e forse salverebbero un’annata grigia. Viceversa i bianconeri abbinerebbero lo scudetto alla coppa per la seconda stagione consecutiva.

Dell’Inghilterra si conosce l’importanza che da sempre accorda alla Fa Cup, il più antico torneo calcistico tutto disputato. A Wembley dunque duelleranno il Manchester Utd di Louis van Gaal e il sorprendente Crystal Palace di Alan Pardew, che sogna già il decollo verso l’Europa League. «Noi abbiamo bisogno di vincere un trofeo», ha piagnucolato il tecnico dei Red Devils.

Quanto alla Francia, il Marsiglia del nuovo Franck Passi tenterà di beffare l’invincibile Psg di Ibrahimovic a Saint Denis. Va detto però che ai parigini di Laurent Blanc potrebbe riuscire l’impresa di collezionare addirittura il quarto trofeo stagionale, dopo aver già centrato la Ligue 1, la Supercoppa e la Coppa di Lega. In Germania invece Guardiola proverà a salutare il Bayern Monaco accompagnandolo verso un ultimo trofeo: la Dfb Pokal, da soffiare al Borussia Dortmund di Thomas Tuchel.

Sul versante spagnolo, come la Juventus pure il Barcellona di Luis Enrique e di Leo Messi andrà alla ricerca del doblete: al Calderon affronterà il Siviglia di Unai Emery, , ancora in festa per aver vinto la terza EuroLeague di fila. Chiuderà infine la Coppa del Portogallo, che nella finale di Oeiras opporrà il Porto di José Peseiro al Braga di Paulo Fonseca.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA