Mercato, l'ultimo giorno: Ocampos da Montella, Gabbiadini in Premier

Gabbiadini
di Eleonora Trotta
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2017, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:21
E' l'ultimo giorno di trattative (chiusura ore 23), lo Starhotels Business Palace' di Milano si prepara ad accogliere i protagonisti del calciomercato. Non tutti, però. Alcuni attori preferiranno ancora una volta agire tra le quinte, in altri alberghi del centro, dove i sussurri diventeranno assordanti, e non mancheranno le sorprese dell'ultimo minuto. Ma è a Roma, nella sede della Filmauro, che ieri si è sbloccato uno dei tormentoni invernali. Dopo una lunga mediazione, l'agente di Gabbiadini, Silvio Pagliari, ha ottenuto il sì di De Laurentiis per il trasferimento al Southampton. Confermate le cifre: 17 milioni per il cartellino, più 3 di bonus e un 10% sulla futura rivendita. Un sospiro di sollievo enorme per l'attaccante bergamasco e il suo agente, che ormai da giorni custodivano gelosamente l'intesa con gli inglesi per un contratto fino al 2021 a 2,5 più bonus. L'ormai ex giocatore di Sarri è volato immediatamente in Inghilterra per svolgere le visite mediche e firmare i contratti.

TELEFONO BOLLENTE
L'accordo per il futuro di Paloschi deve essere invece ancora scritto. Il suo agente, Tullio Tinti, è stato avvistato nella sede del calciomercato al telefono con i soliti interlocutori: Sampdoria, Chievo e Fiorentina. Noti anche gli ostacoli: le richieste per il cartellino (6 milioni di euro) e l'altro ingaggio percepito dall'attaccante (1,6 milioni di euro), accostato anche alla Lazio. L'Atalanta ha individuato in Tumminello della Roma il suo eventuale sostituto. Gli ultimi spifferi milanesi raccontano anche di contatti frequenti tra il Torino, l'agente del centrocampista Tongo Doumbia del Tolosa e i manager di Imbula. Definito il trasferimento in prestito di Ocampos al Milan. Ieri l'argentino ha effettuato le visite mediche, mentre oggi spetterà a Palladino, il rinforzo richiesto a gran voce da Juric per rimpiazzare l'ex Monaco.

BLITZ FINALE
L'infortunio di Bonaventura potrebbe, nel frattempo, convincere il Milan a riallacciare i contatti con l'entourage di Giaccherini, già sondato dalla Roma e Fiorentina. Ieri gli agenti dell'esterno azzurro si sono riuniti per affinare la strategia finale e convincere il Napoli (che spera di salutare El Kaddouri, destinazione Empoli) a liberare l'ex Bologna. Veloso e Ilicic sono compresi nel piano B di Galliani. A Milano sono giunti i vertici bianconeri. L'occasione è l'evento Gran Galà del calcio, ma il duo Paratici-Marotta (che ieri ha dichiarato «il nostro mercato è chiuso»), in contatto anche con l'agente di Paredes, potrebbe sferrare un blitz anche per un confronto finale con i mediatori di Luiz Gustavo. Il Wolfsburg ha dettato ancora una volta le condizioni: il brasiliano può partire solo a fronte di un conguaglio economico sui 15 milioni di euro. Su Kolasinac (scadenza 2017) è invece forte il pressing del Chelsea di Conte. Hernanes piace al San Paolo. Un ex obiettivo dei bianconeri come Quaison passa al Mainz, dove però non troverà Curci. L'ex Roma ha rescisso il suo contratto ed è stato proposto, senza successo, al Bologna. L'Inter, in parola con il Palermo per Biabiany, si libera di un altro esubero: Ranocchia va in prestito secco all'Hull City. Ufficiale il passaggio di Jesé a Las Palmas.