Del Piero: «Vorrei giocare ancora, mi piacerebbe tornare in campo con Totti»

Alessandro Delpiero a Roma
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Giugno 2014, 20:36 - Ultimo aggiornamento: 21:13
Mi auguro di giocare ancora. La voglia, l'entusiasmo e la passione ci sono. Spero di trovare una realtà come quella australiana, che mi ha aiutato a crescere». Alessandro Del Piero, 39 anni, non svela ancora che maglia indosserà la prossima stagione dopo l'esperienza con il Sydney in Australia.



L'ex capitano bianconero ammette che ci sono vari contatti ma non si sbilancia. Esclude solo di poter tornare a giocare in serie A - fra le ipotesi ci sono gli Stati Uniti e anche la Cina - ma assicura che sarà di nuovo in campo. «Mi auguro di fare altre esperienza all'estero e poi di tornare in Italia», spiega.



Poi confessa che gli piacerebbe incontrare di nuovo Francesco Totti. «Rappresenta quello che io ho rappresentato a Torino per età e ruolo - afferma Delpiero parlando mercoledì sera a villa Aurelia a Roma nel corso di un incontro organizzato da Banca Generali, di cui l'ex capitano della Juventus è testimonial dal 2009 -. Con e contro Francesco abbiamo fatto partite storiche, la rivalità è stata vissuta sempre molto bene. Mi piacerebbe tornare a giocare con lui».



L'ex bianconero parla anche dell'avventura in Australia: «E' stata una esperienza molto formativa, con il Sydney in due anni abbiamo stravolto in calcio in Australia. Mi ha aiutato a crescere, ha insegnato l'inglese ai miei figli, un po' meno a me», scherza Delpiero.



Infine un commento sul disastro della nazionale. «C'è grande amarezza, dispiace - osserva -. Purtroppo siamo usciti con una partita molto strana. C'è un malessere generale, non siamo riusciti a eprimere quanto fatto nella prima partita contro l'Inghilterra. E al mondiale non ci sono più squadre materasso. E' un momento molto delicato - continua Pinturicchio - paghiamo non solo il lavoro di Prandelli ma il lavoro fatto fino ad oggi da Federazione e squadre. Abbiamo dei gap rispetto al calcio internazionale su giovani, stadi, tifosi e diriti tv», dice ancora Del Piero.



«Sono rimasti pochi i paesi dove in tv si vede il calcio italiano, in australia si vede solo la premier. Comunque abbiamo toccato il fondo e possiamo solo risalire - conclude l'ex capitano della Juve -. Speriamo che chi subentrerà abbia energie, idee ed entusiasmo».