Da Diawara a Duncan, quanti giovani nel mirino di Roma e Juve

Amadou Diawara
di Eleonora Trotta
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2016, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 20:00
Idee e guizzi di Fabio Paratici e Walter Sabatini. Duncan per la Juventus e Diawara per la Roma sono due trattative condotte in prima persona dagli esperti direttori sportivi. Due operazioni che si aggiornano di ora in ora partendo da una certezza: per il centrocampista del Bologna i giallorossi restano in pole, per il mediano del Sassuolo c'è un duello in atto.

DIAWARA, ROMA IN POLE
L'operazione Diawara-Roma parte da lontano. Già a gennaio i giallorossi avevano effettuato dei sondaggi per il calciatore guineano, approfittando della lontananza tra l'Inter e i rossoblu: la prima proposta dei nerazzurri presentata nei corridoi dell'Ata Hotel era infatti lontanissima dalle richieste dei felsinei. Con il passare dei mesi è cresciuto il prezzo di Diawara insieme all'interesse della Roma. Un apprezzamento diventato concreto e ribadito da Walter Sabatini all'ad Fenucci anche nei recenti incontri di Milano. La cifra fissata è di circa 12-15 milioni, ma la trattativa è apertissima (si è parlato anche dell'inserimento di controportite tecniche) e riguarda anche il futuro del dirigente capitolino. Saputo vuole il direttore sportivo giallorosso da circa un anno per riempire il vuoto lasciato da Corvino e puntare il prossimo anno all'Europa. Intanto sul mediano classe '97 è vigile anche il Bayern Monaco mentre in Italia si era fatto avanti il Napoli, nell'ambito dell'operazione Zuniga, molto più della Juventus.


SFIDA TRA I GIALLOROSSI E LA JUVE PER DUNCAN
C'è invece a tutti gli effetti un duello per Duncan del Sassuolo. E sia la Roma sia la Juventus possono contare sugli ottimi rapporti con il club di Squinzi per guadagnare un piccolo vantaggio. Negli ultimi anni il dg Marotta ha rinnovato la sinergia per gli affari Zaza, Berardi e Sensi; la società capitolina perfezionato le operazioni per Pellegrini, Mazzitelli e Politano. Il centrocampista ex Samp costa tra i 12-15 milioni di euro. Paratici avrebbe già messo sul piatto anche il cartellino del giovane brasiliano Matheus Pereira, ma le parti dovranno riaggiornarsi perché potrebbero inserirsi anche nuove squadre italiane e straniere (ai tempi dell'Inter su Duncan c'erano gli occhi della Premier).


RICCI E BUDIMIR, UN FUTURO TUTTO DA SCRIVERE
Uno dei giovani che la Roma ha pensato di  inserire in qualche trattativa è sicuramente Federico Ricci. La prossima settimana il ds Walter Sabatini e il suo collega Ursino parleranno del destino del talento, protagonista della splendida cavalcata del Crotone. La società calabrese vorrebbe trattenerlo un altro anno, ma le valutazioni saranno ad ampio raggio. Futuro in discussione anche per l'attaccante classe '91, Budimir: accostato alla Juventus e all'Inter, è stato recentemente cercato dall'Atalanta.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA