Union Berlino, promosso Grote in panchina. E per la prima volta in Budesliga la vice sarà una donna

Marie-Louise Eta potrebbe essere la prima donna a sedersi su una panchina della Bundesliga

Union Berlino, rivoluzione in panchina: via Fischer, promosso Grote. E la vice sarà una donna
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2023, 18:38 - Ultimo aggiornamento: 18:50

Alla fine il pareggio contro il Napoli non è bastato. Urs Fischer dopo 14 partite senza vittorie - l'unico risultato utile è stato, appunto, quello del Maradona - ha deciso di comune accordo con l'Union Berlino di lasciare la guida del club. Il tecnico paga un avvio di stagione che dire deludente è dire poco, con Bonucci che, in tutto questo, sperava in una sorte diversa. Ma il campionato ormai è andato - con annessa possibile qualificazione alle coppe europee - e anche in Champions il cammino è durissimo, se non impossibile. Il sostituto è stato già scelto: per il momento ad interim, visto che arriva dall'Under 19. Marco Grote guiderà la squadra per le prossime settimane. E la novità importante è che la sua vice è una donna.

Rudi Garcia, saluto amaro al Napoli: «Non era così che mi aspettavo di lasciare i tifosi»

Storico

Il 51enne sarà supportato dalla vice, Marie-Louise Eta.

Anche lei arriva dall'Under 19 e potrebbe essere la prima donna a sedersi sulla panchina di una squadra della Bundesliga. Una svolta storica per l'Union Berlino, che senza paura (almeno per ora) ha deciso di prendere una decisione interna. La sosta per le nazionali potrebbe aiutare il club a trovare il sostituto di Fischer, ma la sensazione è che almeno nella gara contro l'Amburgo ci sarà il nuovo staff tecnico che oggi ha diretto il primo allenamento.

Chi è Marie-Louise Eta

Ex calciatrice, la 32enne originaria di Dresdaha vinto la Bundesliga U17 con il Turbine Potsdam nel 2005, 2006 e 2008 prima di passare alla nazionale maggiore della Bundesliga nel 2008/09. Ha vinto la Champions League femminile e anche tre titoli nazionali. Sposata con un collega, Benjamin Eta, che due giorni fa è stato esoneratro dal Weiche Flensburg, formazione di quarta serie tedesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA