Serie B, il Trapani vince a Terni e vola in testa con il Bologna che pareggia a Modena

Serie B, il Trapani vince a Terni e vola in testa con il Bologna che pareggia a Modena
di Benedetto Saccà e Emilio Buttaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 20:55 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 15:23
Il Trapani ha battuto la Ternana per 2-1 allo stadio Libero Liberati di Terni ed è volato al comando della classifica della serie B con 18 punti al pari del Frosinone, naturalmente in attesa del derby emiliano di stasera fra il Modena e il Bologna. Ceravolo ha aperto le marcature dopo venti minuti, poi il portiere Brignoli ha rimediato un’espulsione e ha spalacanto così le porte del rigore e della rimonta agli avversari. Implacabili Mancosu dal dischetto e, nella ripresa, Pagliarulo.



Ricco di insidie, dunque, il sentiero che percorre adesso la Ternana, ormai 14esima in graduatoria e capace oggi di raccogliere la seconda sconfitta in sequenza, la terza in cinque gare. L’ultima vittoria degli umbri di Attilio Tesser, del resto, risale al 14 settembre. Al contrario il Trapani del siciliano Roberto Boscaglia ha centrato la seconda vittoria consecutiva e si è quindi rilanciato, dopo aver incassato una netta e tennistica sconfitta a Livorno (0-6) un paio di settimane fa.



IL DERBY EMILIANO

Senza reti il derby tra Modena e e Bologna che per una notte aggancia in vetta Frosinone e Trapani, mentre continua il momento delicato del Modena a secco di vittorie da un mese. A regalare spettacolo sono i sostenitori delle due squadre in un Braglia che fa registrare il record stagionale con 15.000 presenze. Si parte alla grande, perchè prima del fischio d'inizio la curva gialloblu esibisce uno striscione che supera la forte rivalità sportiva tra le due tifoserie: "Alluvione 2014 Modena ringrazia Bologna". Le squadre sentono la pressione del derby, così in un primo tempo durante il quale i portieri rimangono quasi inoperosi, la gara è più fisica che tecnica, insomma più agonismo che qualità. Lopez al suo primo derby nella carriera italiana, vuole il primato solitario ma intanto ad inizio ripresa il Modena prende sempre più coraggio cercando di concretizzare una certa supremazia territoriale. Salifu dalla distanza mette i brividi all'incerto porteiere bolognese Stojanovic ma è troppo poco per accendere un derby dalla posta in palio altissima. Così il brasiliano Matuzalem ai microfoni Sky: «Non siamo delusi ma stanchi, i derby sono sempre così, bisogna combattere e comunque portaimo a casa un punto importantissimo. Il nostro obiettivo è tornare in serie A ed è vero che i nostri tifosi sono felicissimi per il cambio di proprietà ma noi dobbiamo guardare quello che succede in campo». E lunedì sera il popolo rossoblu dopo aver recuperato l'orgoglio nelle ultime giornate spera di ritrovare appieno l'effetto Tacopina: il neopresidente infatti dovrebbe rientrare a Bologna da New York per sostenere i suoi nell'anticipo con il Trapani.