Roma-Shakhtar, le pagelle: Manolas invalicabile, Strootman da artista

Roma-Shakhtar, le pagelle: Manolas invalicabile, Strootman da artista
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Marzo 2018, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 09:17

ROMA Una serata magica. Bravi tutti.
ALISSON NG
Un primo tempo a riposo, o quasi. Controlla bene anche la ripresa, stavolta senza dover fare miracoli. 
FLORENZI 7
Ha un gran da fare contro Bernard e Ismaily, ma non si priva mai del gusto di andar a far male là davanti. La giocata alla Falcao sotto la Tevere è da urlo. Non molla un istante. Un motore sempre acceso. 
MANOLAS 7,5
Impostare il gioco proprio non è il suo mestiere e qualche pallone lo brucia malamente, ma nei recuperi è impeccabile. Concentrato, sempre. Perfetto fino all’ultimo pallone.
FAZIO 7
Efficace e bello nei primi tre-quattro interventi in anticipo, poi rischia il patatrac con un dribbling leggero, che diventa una palla gol per Ferreyra. Torna a splendere per il resto della gara. Al comando. 
KOLAROV 7
Classe a esperienza. Assiste i compagni davanti e li protegge quando deve stare più basso. Serata a petto in fuori. 
DE ROSSI 7
Partita diligente: difensore e centrocampista offensivo, a seconda di dove si trova il pallone. In area, due scivolate/recuperi da brivido. Intenso. Applausi. 
UNDER 6
Molto impegnato a fare ombra a Ismaily, costruisce poco. Per lui una serata lacrime e sangue. Lascia il posto a Gerson a metà ripresa. 
NAINGGOLAN 7
Si alza spesso a dare una mano a Dzeko, a volte anche oltre Edin. Impagabile nei recuperi e nell’assistenza offensiva. Tosto, è ovunque. 
STROOTMAN 7,5
È il primo portatore di pressing, a volte va a farlo anche da solo. Splendida la “verticale” vincente su Dzeko. Un Kevin vecchie maniere. 
PEROTTI 6,5
Gli sarebbero bastati dieci quindici minuti come quelli del primo tempo nell’andata per fare la differenza subito. Invece vive di lampi, tira quando non deve, non lo fa quando sarebbe doveroso. Cresce nella ripresa, specie dopo il gol di Dzeko.
DZEKO 8
Doveva essere la sua notte, e così è stato. Movimento perfetto, tocco magico sull’uscita del portiere, e urlo finale sotto la Sud. Sta per fare il bis, ma la sua fuga verso Pyalov alla fine partorisce solo rosso per Oordets. Dzeko è ai quarti, la Roma è ai quarti.
GERSON 6,5
Entra con il giusto spirito di sacrificio. Un quarto d’ora tutto di lotta. E stava anche per segnare.
EL SHAARAWY NG
Subentra a pochi istanti dall’inizio del recupero e sostituisce Dzeko. Partecipa alla festa.
DI FRANCESCO 9
Perfetto nell’interpretazione e nella gestione della gara. Un debuttante in paradiso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA