Roma, Pjanic fa festa con il gol
Maicon è un missile sulla fascia

De Rossi con Pjanic
di Mimmo Ferretti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Aprile 2014, 00:39 - Ultimo aggiornamento: 10:53

Il migliore

TOTTI 7,5

Una delizia per gli occhi la rete del secondo vantaggio della Roma, con un destro a giro assolutamente imparabile (gol numero 7 in campionato, 234° in A, 20° complessivo al Parma, 289° assoluto con la stessa maglia, come Del Piero). In più calcio ricamato e assist da brividi per tutti. Ogni volta che tocca il pallone, per il Parma sono brividi. Anzi, dolori. Applausi.

Il peggiore

TOROSIDIS 5,5

Garcia lo preferisce a Romagnoli e lui non parte bene, lì a sinistra, messo in difficoltà sia da Schelotto (parecchio, troppo...) che da Acquah. Dalla sua parte il Parma trova sempre grandi sfoghi, anche dopo i cambi di Donadoni. E quando si porta in avanti non ha mai la lucidità e il piede per rendersi davvero pericoloso. Un po’ troppo macchinoso, stavolta.

DE SANCTIS 6

Acquah da due passi non gli lascia scampo, come Biabiany nel finale.

MAICON 7

Ci prova subito con un destro al volo, su lancio di Totti: Mirante salva in tuffo. Poi confeziona l’assist per Destro che colpisce la traversa. L’Olimpico, nella ripresa, gli dedica un coro da brividi per aver rincorso per tutto il campo un avversario alla ricerca del pallone.

BENATIA 7

Lì, in mezzo all’area, sbroglia in avvio un paio di situazioni imbarazzanti. E continua così. Annulla Amauri.

CASTAN 6

Nel primo tempo appare meno “cattivo” del solito, tanto è vero che il Parma va più volte vicino al gol. Cresce nella ripresa, ma non chiude su Biabiany-gol.

PJANIC 7

Un autentico show l’azione che porta alla rete di Totti: classe pura. Suo, a seguire, il terzo gol della Roma con un piattone destro. Nel giorno del 24esimo compleanno, festa grande.

DE ROSSI 6,5

Più alto (talvolta) rispetto al solito, regia al piccolo trotto: fa le cose semplici, sbaglia poco.

TADDEI 6,5

Intermedio sinistro, si perde Acquah nell’azione del gol del Parma. Nel finale, però, fa esplodere l’Olimpico firmando di testa la quarta rete della Roma (non segnava dal 21 dicembre 2011, Bologna-Roma 0-2). E la gente si commuove con lui.

DESTRO 6,5

Lanciato da Totti, colpisce il palo e Gervinho fa gol. Poi colpisce anche la traversa, su cross di Maicon. Sfortunato? Anche.

GERVINHO 7

Tocco facile facile a porta vuota per il primo vantaggio della Roma, sua settima rete in campionato. Firma un altro gol (molto bello), ma da posizione irregolare. Partecipa attivamente anche alla rete di Pjanic.

FLORENZI 6

Per Destro: porta entusiasmo e pepe e, battendo un calcio d’angolo perfetto, assiste Taddei-gol.

BASTOS ng

Per Totti: presenza per la statistica.

LJAJIC 6

Per Gervinho: entra a gara chiusa.

GARCIA 7,3

Roma 73 punti. Entra in Europa League e la Champions è virtuale: basterà un solo altro punto per essere di nuovo nell’Europa che conta. Complimenti. E non è finita qui...

DE MARCO 6

Poche sbavature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA