Roma-Cagliari 2-0, giallorossi a 9 punti
Micidiale uno-due Destro-Florenzi

Roma-Cagliari 2-0, giallorossi a 9 punti Micidiale uno-due Destro-Florenzi
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 19:53

Nessuna fuga. La Roma riprende subito la Juve. In dieci minuti, le due Grandi Rivali rivali sono di nuovo una accanto all’altra. Gi da sole, perch il Milan, da pronostico, si fa da parte. La riposta dei giallorossi si esaurisce all’inizio della gara con il Cagliari all’Olimpico: uno-due di Destro e Florenzi, primi gol in questa stagione per entrambi, e missione compiuta. Per restare a punteggio pieno e viaggiare allo stesso ritmo dei campioni d’Italia. Senza prendere gol, come i bianconeri, nelle tre gare di questo campionato. E, anzi, segnandone uno in più. Con il secondo 2 a 0 casalingo, dopo quello contro la Fiorentina il 30 agosto, al via del nuovo torneo.

TESTA A TESTA

E’ già corsa a due. La differenza con le avversarie è evidente. Perché sia la Juve che la Roma non soffrono dopo la due giorni Champions. Se la squadra di Allegri aspetta il momento giusto per colpire, con pazienza e maturità, la Roma si prende in fretta i tre punti e controlla la partita senza correre rischi e senza sprecare energie. Due modi diversi di gestire la partita, ma con lo stesso risultato. E’ chiaro che il Cagliari di Zeman è più fragile del Milan di Inzaghi che almeno si difende decentemente, ma i giallorossi confermano di avere la rosa per permettersi di essere comunque competitivi, senza spaventarsi per gli impegni ravvicinati. La qualità è in ogni zona del campo e chi entra non sfigura. Basta pensare a Yanga Mbiwa che si presenta, da titolare, come se avesse sempre giocato con questi compagni. Castan e Astori hanno tutto il tempo pe recuperare.

TURN OVER VINCENTE

Garcia continua la sua rotazione. Non solo perché ha diversi indisponibili. Vuole che il gruppo sia sempre partecipe con tutti i suoi interpreti. Ecco Cole e De Rossi di nuovo dall’inizio come nelle prime due gare del campionato e con loro anche Florenzi e Destro titolari a Empoli, con Totti in panchina come al Castellani. La novità è l’esclusione di Pjanic: spazio a Keita nel 4-3-3. Cinque innesti rispetto alla partita di mercoledì sera contro il Cska Mosca. Senza avere ripercussioni e senza trovare ostacoli, nemmeno il gran caldo del pomeriggio all’Olimpico.

ENNESIMO CONTRATTEMPO

Anche il quarto successo stagionale costa caro: stavolta si fa male De Rossi che, a dieci minuti dalla conclusione, chiede il cambio, per un fastidio al polpaccio. Si allunga la lista degli infortunati con problemi muscolari: Castan, Uçan, Borriello, Iturbe e adesso pure De Rossi. Cinque stop in poche settimane. Casuali dice (e si augura) Garcia.

LA CRONACA