Roma-Atalanta, le pagelle
De Rossi strepitoso, bentornato Ljajic

Roma-Atalanta, le pagelle De Rossi strepitoso, bentornato Ljajic
di Mimmo Ferretti
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Aprile 2014, 01:14 - Ultimo aggiornamento: 12:21

DE SANCTIS 6

Una parata a terra su Bonaventura, nel primo tempo. Reattivo prima su Livaja e poi ancora su Bonaventura, nella ripresa. Bruciato da Migliaccio-gol.

MAICON 6

Sembra un po’ più frenato del solito, in fase offensiva. Solo un’illusione. Si perde Migliaccio sul gol dell’Atalanta, però.

TOLOI 6,5

Un paio di buoni anticipi e una chiusura su De Luca gli danno grande fiducia, in avvio. E va via in scioltezza.

CASTAN 6,5

C’è quando deve esserci, lì in mezzo.Sempre.

DODO’ 6,5

Spinge molto, e con veemenza: partecipa attivamente alla rete di Taddei, difende anche benino.

NAINGGOLAN 6,5

Sta alla destra di DDR, va in pressione su tutti, ruba palloni e prova la conclusione.Un po’ impreciso, però, nel palleggio.

DE ROSSI 8

Con una squadra a trazione anteriore, sta a protezione centralmente della difesa.E lo fa spizzando decine di palloni e chiudendo decine di linee di passaggio. Su De Luca, da terra, fa una specie di magia. Poi “regala” il gol a Ljajic. E salva alla grandissima su Denis. Strepitoso.

TADDEI 7

È lui a inventare e a finalizzare con un destro centrale l’azione che porta in vantaggio la Roma. E l’Olimpico impazzisce un’altra volta. Professionalità, senso tattico: ecco le sue doti della magica serata alle pendici di Monte Mario.

GERVINHO 7,5

Partenza sprint, e subito Consigli deve salvare con il corpo.E, a seguire, anche in tuffo. Imprendibile, quasi sempre. E riesce anche ad andare in gol (8° gol). Poi se ne mangia un altr facile... Generosissimo.

TOTTI 7

Gioca molto da falso nueve e così fa viaggiare il pallone e i compagni. Senza dimenticarsi di bombardare Consigli. Uno spettacolo, a tratti. Esce dal campo per far spazio a Bastos e l’Olimpico si spella le mani per applaudirlo.

LJAJIC 7,5

Parte a rilento, poi si scalda con una punizione (alta), quindi aumenta i giri e va a segno (sesta rete), dopo un assist da libro Cuore di De Rossi.Ricambia il favore a Gervinho, nella ripresa. Sfortunato quando becca in pieno il palo. Molto partecipe. Bene.

BASTOS ng

Per Totti, ma fa l’attaccante esterno.

ROMAGNOLI ng

Per Maicon, sempre a destra, dopo la rete dell’Atalanta.

RICCI ng

Per Ljajic nel finale.

GARCIA 7,9

Voto in linea con i punti della Roma, 79. Complimenti. Sceglie una squadra molto offensiva, costruisce tanto, un pò rischia ma alla fine porta a casa la vittoria numero 24, settima di fila.

GUIDA 5,5

Tante, troppe piccole sbavature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA