Lunedì all'Olimpico la partita per la pace
In campo Iturbe, Zanetti e tanti altri

Lunedì all'Olimpico la partita per la pace In campo Iturbe, Zanetti e tanti altri
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Agosto 2014, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 14:58
Lionel Messi e una parata di stelle per la pace. L’appuntamento fissato in agenda per luned prossimo alle 20,30 nella cornice dello stadio Olimpico di Roma. Del resto papa Francesco e l’ex capitano interista Javier Zanetti hanno voluto spedire un messaggio chiaro al mondo (dello sport), organizzando una sfida tutta tesa a sensibilizzare le coscienze all’importanza della pace, specie in un momento storico tanto complicato. Terra Santa, Iraq, Siria: i focolai di violenza montano e offrono, purtroppo, poche speranze di tregua nel breve periodo.



Ecco allora che la partita interreligiosa per la pace di lunedì cade alla perfezione. Stamattina monsignor Guillermo Karcher, officiale della segreteria di Stato e cerimoniere pontificio, Javier Zanetti, il neo acquisto della Roma Iturbe, il laziale Ledesma, Marco Tronchetti Provera e mezza Rai hanno presentato la gara nella sede della Radio Vaticana a Roma. «È una delle conferenze-stampa più importanti della mia carriera, quando ho parlato con papa Francesco ho deciso di organizzare la partita perché la pace è la cosa più importante del mondo e pure la cosa che ci preoccupa di più», ha sussurrato Zanetti.



Sarà una serata di beneficenza, certo, che coinvolgerà figure impegnate nell’aiuto delle fasce più deboli della società in tutto il mondo: come, ad esempio, Scholas Occurrentes, un’entità educativa promossa dal Papa, o la Fondazione Pupi, una onlus creata da Paula e da Javier Zanetti. La manifestazione, fra l’altro, è patrocinata dal Comune di Roma, dalla Fifa, dal Coni, dalla Figc e dalla Lega di serie A. Firme nobilitanti.



Lo stadio Olimpico, si diceva, abbraccerà un mare di protagonisti dell’universo del pallone: Lionel Messi per tutti. E, ancora, gli allenatori Wenger, Simeone, Inzaghi e Gerardo Martino; i giallorossi Iturbe e Nainggolan; Podolski, Özil, Ronaldinho, Trezeguet, Ranocchia, Pirlo, Buffon, Zidane, Zanetti per l’appunto, Roberto Baggio, Nagatomo ed Eto’o. «E Totti e Del Piero faranno di tutto per essere presenti», ha aggiunto Zanetti. Improbabile, però. Gli organizzatori hanno tenuto a sottolineare che pure il cantante Nek e l’attrice Martina Stoessel, conosciuta da tutti i ragazzi per il personaggio “Violetta”, hanno accettato l’invito.



La partita sarà trasmessa in diretta su Raiuno e su Radio 1 ma, per chi interessasse, i biglietti per l’Olimpico possono essere ancora acquistati nelle ricevitorie Lottomatica o attraverso il sito internet Listicket. Prezzi abbordabili, questo è chiaro, compresi fra gli otto e i 30 euro. Tutto il ricavato, ovviamente, sarà devoluto in beneficenza.





© RIPRODUZIONE RISERVATA