Serie A: Quattro squadre già al lavoro domani tocca a Napoli e Fiorentina

Serie A: Quattro squadre già al lavoro domani tocca a Napoli e Fiorentina
di Benedetto Saccà
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Luglio 2014, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 19:40
L’estate è appena cominciata, eppure i calciatori l’hanno già salutata. Arrivederci al 2015, sì: l’annata 2014/2015 è ormai ai nastri partenza. Del resto il mondo del pallone rotola da sempre a modo proprio: non rispetta orari, non conosce festività, gira la domenica, il 6 gennaio, il 26 dicembre e, alle volte, perfino il primo maggio. Ecco adesso il periodo dei ritiri estivi, il momento della stagione più odiato dai giocatori, sia pure strapagati. Corse, ripetute, sedute tattiche, partitelle, composizione delle stanze: tutto ritorna inevitabile, riprende a fatica e si incammina lemme verso l’avvio dei nove mesi di campionato. L’appuntamento è fissato per il 30 agosto. Certo, la serie A stavolta si è potuta godere una vacanza di quasi tre mesi, dato che il torneo scorso è finito il 18 maggio, 81 giorni fa esatti. Nessuna indecenza, insomma: tutti hanno ricevuto la loro razione di riposo.



I PRIMI

Quattro squadre hanno già cominciato a sudare in vista del debutto. Il Torino prima di tutti: si è radunato il 1° luglio, lavorerà a Bormio fino al 16, si trasferirà a Riscone dal 17 al 30 e chiuderà a Mondovì dall’11 agosto. Analogamente la Sampdoria rimarrà a Genova sino al 10, poi si fermerà a Bardonecchia e a Bogliasco, centro sportivo Gloriano Mugnaini, la sede del club. Anche l’Inter ha affrettato i tempi: e ha preso a correre quattro giorni fa per prepararsi, fra l’altro, ai play off dell’Europa League, in programma il 21 agosto. I nerazzurri di Mazzarri trascorreranno le prossime settimane fra Appiano Gentile, Pinzolo e gli Stati Uniti, la meta della consueta tournée. A proposito di ex interisti, l’Udinese di Andrea Stramaccioni ha spiccato il volo ieri da Udine: dal 14 sarà ad Arta Terme.



LE ROMANE

Quanto alla Roma e alla Lazio, i giallorossi si raduneranno il 15 luglio a Trigoria, dunque fra una settimana giusta: partiranno il 21 per la tournée americana e rientreranno il 6 agosto. Dal 9 a ferragosto, poi, lavoreranno a Bad Waltersdorf in Austria. Infine, tutti di nuovo al Fulvio Bernardini fino al fischio d’inizio del campionato. Sul versante biancoceleste, la squadra si tratterrà ad Auronzo di Cadore, Belluno, da dopodomani al 26 luglio.

La Fiorentina dell’aeroplanino Vincenzo Montella decollerà oggi da Firenze: da domani al 19 sarà in ritiro a Moena, Trento, quindi si concederà un tour niente meno che in Sud America dal 22. La Juventus campione d’Italia si radunerà viceversa il 14 luglio a Vinovo e proseguirà nell’Estremo oriente ad agosto: Indonesia, Australia e Singapore per la felicità di un tecnico attento al lavoro e ai dettagli qual è Antonio Conte. Un copione simile lo reciterà il Milan: raduno domani a Milanello, dal 24 tournée americana. E pure il Napoli comincerà domani a Castelvolturno per continuare a Dimaro dal 17 al 29 luglio. In ordine sparso, infine. Il Chievo si ritroverà domani e da domenica sarà immerso nella frescura della provincia di Verona. Dal 13 luglio il Cagliari faticherà vicino a Belluno, mentre il Parma e l’Empoli rimarranno sempre, rispettivamente, a Collecchio e ad Empoli, per l’appunto, a partire da questo fine settimana.

Il Sassuolo si dividerà fra Formigine, Malles e Carpineti, e il Genoa fra Pegli e Neustift, Austria. Brescia, Austria e Trentino per il Palermo viaggiatore; Bergamo e provincia per l’Atalanta; Verona e Racines per il Verona, in campo dal 16. Gli ultimi a muoversi saranno i neopromossi del Cesena: si raduneranno il 19 luglio e si prepareranno ad Acquapartita nelle Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA