Mondiale per Club 2025, il Napoli può qualificarsi: non basta vincere con il Barcellona. Ecco le combinazioni

Gli Azzurri devono ottenere almeno gli stessi punti della Juventus nel ranking Uefa

Mondiale per Club 2025, il Napoli può qualificarsi: non basta vincere con il Barcellona. Ecco le combinazioni
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 17:45

Il Napoli stasera contro il Barcellona si giocherà la partita più importante della stagione, soprattutto in ottica futuro. In palio, infatti, non c'è solamente la qualificazione per i quarti di finale di Champions League, ma anche il pass per il Mondiale per Club 2025. Scopriamo insieme cosa deve succedere affinché gli Azzurri possano centrare questo importantissimo obiettivo. 

Barcellona-Napoli: dove vederla in tv e streaming, orario e probabili formazioni

Il nuovo format

Nel 2025 cambierà il format del Mondiale del Club. Alla Uefa saranno riservati 12 slot, assegnati alle vincitrici delle ultime quattro edizioni della Champions (compresa quella di quest'anno), con il resto dei partecipanti scelti sulla base del ranking europeo. Ogni paese ha la possibilità di avere al massimo due squadre all'interno della competizione. Per l'Italia, al momento l'unica certezza è l'Inter, mentre Napoli e Juventus sono i due club che si contendono il secondo slot.

Le combinazioni

Per raggiungere il Mondiale, il Napoli dovrebbe innanzitutto battere stasera il Barcellona nei 90 minuti regolamentari, per poi vincere almeno una partita dei quarti di finale o pareggiarle entrambe.

Se il Napoli dovesse vincere ai supplementari o ai calci di rigore la sfida con il Barcellona, sarebbe necessario raggiungere la semifinale di Champions League per qualificarsi al Mondiale per Club 2025. Gli Azzurri devono ottenere almeno gli stessi punti della Juventus nel ranking Uefa, visto che in caso di parità si andrebbero a guardare i risultati europei delle ultime stagioni, che premiano nettamente il Napoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA