LeBron James: «Il Milan è un club speciale, tornerà al top in Europa». E anche Westbrook investe nel calcio

La Nba scopre il calcio anche per fare business

LeBron: «Il Milan è un club speciale». E anche Westbrook investe nel calcio europeo
di Marino Petrelli
4 Minuti di Lettura
Domenica 30 Luglio 2023, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 18:18

È nota a tutti la passione di LeBron James verso il calcio, anche grazie ai suoi investimenti in Europa. Ora la stella dei Los Angeles Lakers, che avuto giorni di grande paura per l’arresto cardiaco in campo di suo figlio Bronny (il ragazzo sta meglio, è stato dimesso dall’ospedale e verrà monitorato a casa), lancia un “endorsement” verso il Milan, di cui è azionista passivo dal momento che ha quote nel fondo Main Street Advisors e che la società SpringHill, da lui fondata con l’amico Maverick Carter, ora è detenuta da Red Bird e quindi da Gerry Cardinale.  

«Amo il calcio europeo e penso che il Milan sia un club davvero speciale dentro e fuori dal campo. C’è una grande opportunità di riportare i rossoneri tra i top team e i top brand del calcio europeo nel mondo - dice King James intercettato da La Gazzetta dello Sport ad un torneo estivo di basket -. Milano è una città di livello mondiale, all’intersezione tra moda, sport, entertainment e cultura. Il Milan è il suo perfetto ambasciatore e RedBird il proprietario giusto per riportare la squadra ai giorni di gloria.

Secondo la mia esperienza con SpringHill, Gerry è un partner incredibile. Penso che possiamo costruire molto su questa partnership: io e Maverick (Carter, ndr) siamo entusiasti dal numero di nuove opportunità che possiamo esplorare con lui».

Calciomercato ultime notizie oggi: Musah, nuovo colpo del Milan. Settimana decisiva per Scamacca alla Roma. Inter, Samardzic a un passo

Westrbrook investe nel Leeds United

LeBron ha, all'interno del suoi protafoglio di investimenti, una quota di minoranza del 2 per cento del Liverpool acquistata nel 2011 per 6,5 milioni di dollari e che dopo la conquista della Champions League nel 2019 e della Premier League nel 2020, sono arrivate a valere quasi 50 milioni di euro. Nell'aprile del 2021 ha ceduto le sue azioni a Fenway Group in cambio dell’ingresso nella stessa società.

Non è il primo ad investire nel calcio, James Harden e Kevin Durant hanno quote in due squadre della MLS, il campionato statunitense di soccer. Poche settimane fa anche Russell Westbrook, ex compagno di Lebron ai Lakers e ora in maglia Clippers, ha annunciato di aver investito parte dei suoi (cospicui) guadagni nell'acquisto di una quota del Leeds, etrocessa in seconda divisione al termine dell'ultimo campionato di Premier League. Il club è di proprietà della 49ers Enterprises, il braccio finanziario della franchigia NFL dei San Francisco 49ers, che lo scorso mese è diventato proprietario di maggioranza del Leeds dopo essere entrato nel club con una partecipazione del 15% nel 2018 e averla aumentata al 44 per cento nel 2021. Trai gli investitori minori del Leeds ci sono anche i golfisti Jordan Spieth e Justin Thomas e i giocatori NBA Larry Nance Jr. e T.J. McConnell.

 

«In generale, credo che gli investitori americani possano portare molto valore allo sport europeo, sia dentro che fuori dal campo, ma sono altrettanto convinto che possano anche imparare molto dall’Europa, specie per quanto riguarda la passione. RedBird al Milano sarà un esempio» ha aggiunto James alla Gazzetta. E se questo è vero nel calcio, nella pallacanestro europea, ed italiana in particolare, partner a stelle e strisce non se ne vedonoi. Luis Scola, con la sua esperienza internazionale da ex grande giocatore, sta cercando di dare alla Pallacanestro Varese una visione più internazionale.

Allenatore statunitense, struttura molto “american style”, investitori australiani che dovrebbero entrare a breve. La Pallacanestro Trieste ha ceduto lo scorso gennaio Il 90% delle quote societarie a Cotogna Sports Group Italia, controllata dal gruppo statunitense CSG. Un progetto “ a lungo termine che porterà alla squadra e alla città di Trieste tante connessioni con la Nba” fu detto il giorno del passaggio delle quote. La retrocessione in A2 renderà il percorso più lungo ma la strada è tracciata e chissà che sia apripista per altri investimenti statunitensi in Italia ed Europa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA