Il Palestrina si ritira dall'Eccellenza e da tutti i campionati giovanili

Il Palestrina si ritira dall'Eccellenza e da tutti i campionati giovanili
di Mauro Topini
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Dicembre 2015, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 19:17

Che a Palestrina stesse per piovere era nell'aria da alcuni giorni. Ma che al diluvio si accompagnasse anche un vero e proprio terremoto, erano in pochi ad immaginarlo. Augusto Cristofari, presidente del club prenestino, ha deciso si ritirare tutte le squadre dall'attività agonistica: dalla prima squadra, iscritta con qualche ritrosia in estate al campionato di Eccellenza, fino ai Giovanissimi, oggi e domani nessuna squadra scenderà in campo. Motivo: il blocco delle attività nelle strutture annesse al campo Sbardella, da anni al centro di diatribe tra il club e il Comune, e attorno alle quali il presidente aveva legato la sopravvivenza del club.

La rinuncia, annunciata direttamente al Comitato Regionale, è ufficiale e non ci sarà bisogno di attendere i fatidici 45 minuti da parte degli arbitri designati agli incontri. In Eccellenza, il Pomezia è già stato messio a conoscenza del fatto che domani mattina non dovrà mettersi in viaggio per raggiungere Palestrina, dove alle ore 11 si sarebbe dovuta giocare la gara della sedicesima giornata di campionato, tra Palestrina e Pomezia appunto. Annullate anche le gare degli Juniores Regionali, degli Allievi e dei Giovanissimi nelle quali erano impegnate le squadre del Palestrina.

La rinuncia a giocare tutti i campionati, non resterà comunque una forma di protesta isolata. Sarà seguita dalla rinuncia totale ad ogni attività agonistica, che mercoledì prossimo diventerà ufficiale (a meno di clamorosi ripensamenti) con la pubblicazione sul Comunicato Ufficiale del Comitato Regionale Lazio. A Palestrina resterà in piedi soltanto l'attività di base, che consentirà almeno la sopravvivenza del club, con il mantenimento della matricola, unica forma di speranza per un ritorno, in un prossimo futuro, dell'atività agonistica nella città che fu cara ad Antonio Sbardella, grande arbitro internazionale.

Con la pubblicazione sul Comunicato Ufficiale della rinuncia all'attività del Palestrina, sarà ridisegnata anche la classifica di tutti i campionati ai quali il Palestrina si è iscritto. Non essendo ancora stato concluso il girone d'andata, tutte le gare disputate dagli arancioverdi saranno dunque annullate e chi dovrà ancora affrontare il Palestrina, da gennaio in poi osserverà un turno di riposo. Così, l'eventuale nuova classifica del girone B sarebbe la seguente:

CITTA DI CIAMPINO 38, VIS ARTENA 29 , ANZIO 26, ITRI 23, AUDACE SANVITO EMPOLITANA 23, CEDIAL LIDO DEI PINI 22, ROCCASECCA T.SAN TOMMASO 21, ARCE 1932 19 , CITTA DI MINTURNOMARINA 18, COLLEFERRO, CASSINO e CITTA DI M.S.G. CAMPANO 17, POMEZIA e MOROLO 16, GAETA 15, LARIANO 7, NETTUNO 6

Nei giorni scorsi, il Palestrina era stato al centro di alcuni movimenti di mercato, legati all'addio del ds Fausto Salfa e del tecnico Giancarlo Oddi, che domenica contro il Pomezia sarebbero stati alla esperienza con il club arancioverde, che aveva già deciso di sollevare entrambi dai rispettivi incarichi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA