Il campionato regala i gol italiani
che fanno sorridere Prandelli

Alberto Gilardino, tredici reti in serie A quest'anno
di Massimo Caputi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 14:06
Se il campionato regala pochi sussulti tranne qualche piccola eccezione, record di vittorie casalinghe della Juventus e colpo del Milan a Firenze, ad accendere il palcoscenico nostrano c’ la lotta a una maglia della nazionale nel reparto offensivo. Nella settimana del rinnovo del contratto con la nazionale, Prandelli continua ad aprire le porte a Cassano e Totti. Probabilmente un pensierino ce lo farà anche se la sensazione è che questo ci sarà solo se costretto. Sul fronte attaccanti del resto ci sono buone notizie. Il tempo delle scelte si avvicina, presunti e aspiranti convocati rispondono e si candidano a suon di reti.



Come abbiamo visto in questo turno infrasettimanale, se Tevez è il leader della classifica cannonieri, alle sue spalle c’è un scugnizzo ispirato come Immobile. Dopo un anno difficile, forse per lo scotto di passare dalla serie cadetta a quella maggiore, l’attaccante del Torino si sta rivelando bomber di qualità. Ha tecnica e sfrontatezza, rispetto alla concorrenza le sue caratteristiche sono completamente diverse.

Con meno reti al suo attivo, a causa di un brutto infortunio e mesi di stop, Destro sta segnando con cadenza impressionante. Forse meno bello stilisticamente del rivale granata, è il classico attaccante che si vede poco ma che sa cogliere l’attimo, non poco per chi di professione fa il goleador. I giovani bomber dunque ci sono e vale la pena prenderli in considerazione per una manifestazione dove l’esuberanza e la freschezza fisica, dettate dall’età, possono essere determinanti. Il problema, un bel problema, per Prandelli è dovuto al fatto che, come se stuzzicati dalla concorrenza, presunti titolari come Balotelli e Gilardino, rispondono per le rime.

Nell’attesa di Pepito Rossi difficile pensare a un’Italia senza l’attaccante rossonero, almeno di clamorosi colpi di scena dovuti ai suoi comportamenti. Più complicata la scelta che riguarda il bomber del Genoa. Gilardino è infatti il classico affidabile usato sicuro a cui è difficile rinunciare. Cosa sceglierà il nostro ct? Meglio avere problemi di abbondanza, visti i tempi è un lusso raro che vale la pena avere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA