Fiorentina, Iachini non ha dubbi: «Cresceremo»

Fiorentina, Iachini non ha dubbi: «Cresceremo»
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2020, 17:17
Cominciare il nuovo anno con un successo che in campionato manca da oltre due mesi: ecco l'obiettivo che insegue la Fiorentina impegnata domani a Bologna, una trasferta che segnerà il debutto sulla panchina viola di Giuseppe Iachini. chiamato prima di Natale per sostituire l'esonerato Montella e dare la scossa ad una squadra scivolata pericolosamente in classifica. Per l'occasione è arrivato oggi da New York anche il presidente Rocco Commisso che ha pranzato con i giocatori al centro sportivo, ha conosciuto personalmente il nuovo tecnico («È un tipo grintoso e lavora duro come me») e sarà a Bologna dove sono attesi quasi 2000 tifosi viola per dare la carica a Pezzella e compagni. «Quando ero bambino non prendevo mai regali dalla Befana, solo carbone. Domani però mi aspetto un regalo. Che cosa? Punti» ha dichiarato Commisso. Messaggio chiarissimo che Iachini ha subito raccolto: «Non ho la bacchetta magica e non sono presuntuoso ma abbiamo cominciato a mettere i primi mattoni, i ragazzi mi stanno dando grande disponibilità, la cosa che più mi ha colpito è la loro fame di conoscenze insieme ai loro ampi margini di crescita. Faremo di tutto per rendere orgogliosi i nostri tifosi e spazzare via le nuvole per far tornare il sereno».

Pur avendo avuto una sola settimana di lavoro e nonostante gli ultimi deludenti risultati (un solo punto in sei gare) il tecnico viola è convinto che già domani arriverà qualche risposta: «Ho sentito dire che abbiamo lavorato tanto in questi giorni, ma per me è la normalità. Anche se ci vorrà un pò di tempo per vedere una Fiorentina figlia del proprio allenatore e affronteremo un avversario che lavora assieme da tempo ed è ben organizzato noi dobbiamo essere pronti e preparati, sono curioso di vedere cosa i ragazzi hanno appreso. In certe situazioni oltre a cercare di giocare bene bisogna tirare fuori anche gli attributi, guai essere passivi». Inevitabile un pensiero per il collega Mihajolivic: «Sono contento di poterlo trovare in panchina, gli auguro tutto il meglio».
I convocati viola sono 25, unico escluso l'infortunato Ribéry, mentre rientra Chiesa dopo l'infortunio alla caviglia destra. «Rinunciando alle vacanze per recuperare prima possibile ha dimostrato quanto ci tiene. Sono certo che rivedremo presto il Chiesa che conosciamo, è nel gruppo al 200%» ha assicurato Iachini che medita di affiancargli Vlahovic e sta scaldando Benassi al posto di Badelj.
© RIPRODUZIONE RISERVATA