Fifa, l'ex arbitro Tombolini: «Abolire il fuorigioco nel calcio? Perché no»

Fifa, l'ex arbitro Tombolini: «Abolire il fuorigioco nel calcio? Perché no»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 16:33
«Se nel corso degli anni il fuorigioco è stata la regola più ritoccata nel corso degli anni evidentemente è perché è la regola meno favorevole al calcio, crea più problematiche per quanto riguarda l'interpretazione. Non è sbagliata l'dea di percorrere una strada che porti all'eliminazione totale dell'offside, perché no». L'ex arbitro Daniele Tombolini è favorevole alla proposta di abolire l'offside avanzata nei giorni scorsi dall'ex attaccante del Milan, Marco Van Basten, addetto Fifa all'innovazione tecnologica. «È chiaro che con una provocazione del genere ti ridono tutti in faccia replicando che la partita finirebbe 20 a 19, alla fine sono tutti d'accordo a dire che più gol ci sono e meglio è - prosegue Tombolini all'Adnkronos -. Tra le proposte di Van Basten quella più provocatoria è quella del fuorigioco, ma è anche la più intelligente.
L'ho arbitrato più volte e posso confermare che è uno di quei giocatori che è sempre stato tra i più attenti al fenomeno del fuorigioco. Evidentemente vuol dire che ha subita la tattica del fuorigioco. Però ho l'impressione che quando si fanno tante proposte tutte assieme manca poi l'incisività per portarne a termine almeno una. Credo non sia il momento per mettere tanta carne al fuoco, c'è già la sperimentazione della Var e credo che sia più che sufficiente concentrarsi su questo
». «Chiaramente molti miei colleghi arbitri non saranno d'accordo ma io sono sempre stato uno contro-corrente, senza questa regola si semplificherebbero tante cose a partire da certe interpretazioni. D'altronde quando si gioca tra amici la prima cosa che si dice è 'niente fuorigiocò perché è più divertente», conclude Tombolini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA