Euro 2016, Zoff: «Torneo equilibrato, Italia se la può giocare»

Dino Zoff
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2016, 10:53
«Conte fin qui ha fatto particolarmente bene, ci ha portato tranquilli alla fase finale degli Europei: visto il panorama dove non si sono viste cose straordinarie, l'Italia se la può giocare, con umiltà e determinazione, come sa fare Conte coi suoi uomini». Il capitano dell'Italia campione del mondo a Spagna '82, Dino Zoff, dà la carica agli azzurri in vista dell'esordio agli Europei che questa sera vedrà la Nazionale in campo a Lione contro il Belgio.

«Partire a fari spenti è determinante, non utile. Con l'eccessivo entusiasmo noi perdiamo subito la realtà, è successo tante volte. Va bene la fiducia nei propri mezzi ma l'arroganza non ha mai pagato -prosegue l'ex ct dell'Italia ai microfoni di 'Radio anch'io Sport' su RadioUno-. La tensione si sente anche se tutti gli azzurri hanno giocato grandi competizioni, e penso anche ai meno giovani. Tranne che nel '78 abbiamo sempre trovato difficoltà all'inizio dei tornei importanti, l'idea di fallire si sente, poi dipende dal carattere dei singoli ma per tutti una certa pressione e anche forte».

Pensando ai 'diavoli rossì che l'Italia affronterà stasera, Zoff aggiunge: «Il Belgio è più forte sulla carta, io vado in campo per fare la mia partita.
L'equilibrio di una squadra è determinante e poi ci deve essere un pò di cuore per vincere. La Germania è tra le favorite assieme alla Spagna che vedremo, anche la Francia è abbastanza robusta. Poi comunque questo Europeo mi sembra abbastanza livellato e aperto a tante soluzioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA