Italia, Florenzi è il migliore in campo
Eder corre e guadagna il rigore

Darmian, Bonucci e Chiellini
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 09:12
dal nostro inviato
BOLOGNA Eder attivo, Darmian moscio. Florenzi, la solita garanzia. La difesa è disattenta.
BUFFON 6
Il primo fastidio (tiro da venti metri) arriva da Torje dopo cinque minuti, reagisce bene. Il secondo, qualche minuto dopo, lo trafigge, senza poter reagire più di tanto. O forse sì. DARMIAN 5
Frana addosso a Barzagli e libera Stancu per il vantaggio rumeno. Chiamato, più di Chiellini, ad accompagnare l'azione d'attacco, ma alla fine gli riesce poco. La Romania attacca più dalla sua parte e spesso, con Florenzi troppo alto, va in difficoltà. Un passo indietro rispetto alla ultime e convincenti prestazioni.
BARZAGLI 6
Responsabile passivo nel 1 a 0 dei rumeni. Ma benino, tutto sommato.
BONUCCI 6
Si alza troppo nell'azione del vantaggio rumeno e quando tenta il recupero è tardi. Tiene botta.
CHIELLINI 5,5
Ritorno alle origini, ma da terzino non trova subito il passo (e il cross) giusto e da quella parte vive con una certa apprensione. Salta male nel finale sul gol del pari.
FLORENZI 7
I palloni più pericolosi gettati nel cuore della Romania sono suoi. Un continuo su e giù per il campo, al servizio di chi attacca e di chi deve difendere.
Non solo una trottola, mostra anche qualità nelle giocate. Indispensabile nella Roma e lo sta diventando pure in azzurro. Dai suoi piedi parrte il raddoppio dell'Italia.
MARCHISIO 7
Segna, col brivido, il rigore del pari. Perfetta la palla gol a Gabbiadini. Meglio quando al fianco ha Montolivo.
SORIANO 5,5
Più dedito alla rincorsa che non al palleggio. Spesso viene preso d'infilata dai centrocampisti rumeni. Spento.
EL SHAARAWY 6,5
Scatti, velocità, dribbling, giochi di prestigio e conclusioni mezze e mezze verso la porta: è attaccante ma non un killer. Sui suoi piedi, la prima palla del pari, ma si arrotola davanti a Tatarusanu.
PELLE' 5,5
Di buono c'è solo la sponda su Eder nell'azione del rigore.
EDER 6,5
Sua la palla vera per El Shaarawy, che però si addormenta sotto porta. Sul gong della prima frazione finisce a terra in area, poteva starci il rigore. Se lo guadagna nella ripresa. Poi esagera e alla terza occasione si becca il giallo. Attivo.
OKAKA 6
Presenza fisica là davanti e là dietro.
MONTOLIVO 6
Più qualità rispetto a Soriano. E Marchisio può fare il Marchisio.
GABBIADINI 6,5
Se El Shaarawy non è un killer, lui non si fa pregare: prima palla buona, gol. Evita un assist per Okaka, tenta il tiro e si distorce una caviglia. Esce zoppicando e lascia l'Italia in dieci.
SIRIGU 5,5
Respinge male il pallone, che poi Andone (in fuorigioco) ribadisce in gol. Sfortunato e non impeccabile. Forse arrugginito.
PAROLO E CANDREVA NG
Dieci minuti di umidità e Candreva fa in tempo a prendersi un giallo.
CONTE 6
Primo tempo moscio. Il 4-2-4 della ripresa funziona, con i cambi che danno motivazioni e più qualità. Solite disattenzioni difensive.