Champions, ultimo turno dei gironi: Manchester Utd, Wolfsburg e Psv a caccia della qualificazione

Champions, ultimo turno dei gironi: Manchester Utd, Wolfsburg e Psv a caccia della qualificazione
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 13:02
Comincerà domani sera l’ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Lunedì prossimo, poi, a Nyon la Uefa sorteggerà gli abbinamenti degli ottavi di finale, che andranno in scena a partire dal 16 febbraio.

Nel girone A, il quadro è del tutto delineato, o quasi: il Real Madrid si è già assicurato la qualificazione da capolista, mentre il Paris Saint-Germain salterà l’ostacolo del turno sicuramente da secondo della classifica. Tutto sistemato. Rimane da assegnare però il terzo posto, buono per scivolare in Europa League. A contenderselo, lo Shakhtar Donetsk e il Malmoe: gli ucraiani chiuderanno terzi se batteranno i francesi; se pareggeranno e il Malmoe non vincerà; e perfino se perderanno, e perderà pure il Malmoe, impegnato a Madrid.

Del gruppo B va detto l’esatto opposto, perché nessuna delle squadre in competizione ha già staccato pass, visti o timbri. Per intendendersi, il Wolfsburg comanda la graduatoria con nove punti, il Manchester Utd insegue a quota otto, il Psv è terzo a sette, il Cska Mosca ultimo a quattro. Come si diceva, domani il calendario opporrà il Wolfsburg allo United, e il Psv al Cska Mosca. In estrema sintesi, i tedeschi centreranno la promozione se raccoglieranno anche solo un punto contro il Manchester Utd; o se perderanno e il Psv non piegerà il Cska. Per festeggiare, invece, ai Red Devils servirà una vittoria contro il Wolfsburg; un pari abbinato a una «non vittoria» del Psv; o addirittura una sconfitta, da accompagnare comunque a una sconfitta gemella degli olandesi. Quanto al Psv, gli basterà soltanto battere il Cska per volare diretto agli ottavi.

Venendo al girone C, si scopre che il ventaglio delle possibilità ormai è di fatto chiuso. Del resto il Benfica e l’Atletico Madrid sono già qualificati, e giusto il Galatasaray e l’Astana si palleggiano l’accesso all’Europa League. In programma, domani, le gare tra il Galatasaray e l’Astana, e fra il Benfica e l’Atletico Madrid. Ad essere precisi, i portoghesi e gli spagnoli guidano la classifica con 10 punti ciascuno. Per cui, il Benfica rimarrà primo se non perderà; mentre, per ragioni legate agli scontri diretti, l’Atletico Madrid potrà affondare il sorpasso unicamente liquidando gli avversari. Viceversa, il Galatasaray andrà in Europa League se pareggerà in casa con l’Astana.

Infine, ecco il girone D, il teatro della Juventus, capolista e già promossa al pari del Manchester City. I bianconeri saranno gli ospiti del Siviglia, e agli inglesi sarà consegnato il Borussia Monchengladbach. Per esemplificare, bisogna ricordare che la Juventus resterà in vetta se collezionerà anche solamente un pari in Spagna, o addirittura se perderà e, in contemporanea, il City non strapperà i tre punti ai tedeschi.