Shaquille O'Neal nella storia dei Magic: ritirata la maglia 32 ad Orlando, la prima nella storia della franchigia

Nella notte gli Orlando Magic hanno ritirato la prima maglia nella storia della franchigia, quella di Shaq

Shaquille O'Neal
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 16:44

Il nome di Shaquille O'Neal è entrato ufficialmente nella storia dei Magic. Nella notte, in occasione del match tra Magic e Thunder, a Orlando è stata ritirata la maglia 32 di Shaq, la prima nella storia della franchigia.

Strepitosa l'accoglienza del palazzetto per Shaq. La sua maglia è stata esposta al centro del parquet, tra lo stupore e l'emozione del pubblico. Un modo per celebrare, a più di trent'anni dal suo arrivo in NBA, i risultati sportivi ottenuti dal gigante della NBA che nel 1992 era approdato a Orlando come prima scelta al Draft. Con i Magic ha trascorso 4 stagioni, il trampolino di lancio della sua brillante carriera nella Lega americana, che gli hanno permesso poi di approdare nei leggendari Los Angeles Lakers (3 titoli insieme a Kobe Bryant). Con la franchigia della Florida ha collezionato 295 partite, trionfando anche come Rookie of the year nella sua prima stagione in NBA. 

La maglia di Shaq era già stata ritirata dai Lakers e dai Miami Heat, le due squadre con cui ha vinto il titolo (4 totali). Con quella ritirata dai Magic diventano 3 le canotte leggendarie dell'ex cestista statunitense. O'Neal raggiunge, quindi, altri grandi della storia della Lega che hanno raggiunto questo traguardo, Pete Maravich, Wilt Chamberlain e Bill Russell.

La notte dei Magic, nonostante la sconfitta, rende omaggio ad una leggenda del basket americano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA