Basket, pubblicato il calendario di Serie A, Virtus Roma all'esordio contro la Fortitudo

Basket, pubblicato il calendario di Serie A, Virtus Roma all'esordio contro la Fortitudo
di Marino Petrelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Agosto 2020, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 14:45
Alla fine, al netto di pasticci e indiscrezioni, il nuovo calendario è arrivato. Si comincia il 27 settembre, con o senza publbico non è ancora dato a sapersi. La Virtus Roma esordirà in casa contro l’ambiziosa Fortitudo Bologna, poi trasferta a Brindisi, ancora in casa contro la Dinamo Sassari e quarta giornata al Forum contro Milano. Prima partita più "semplice" alla quinta contro Pesaro al Pala Eur. Interessante alla prima giornata Reyer Venezia contro New Basket Brindisi, riedizione della finale di Coppa Italia lo scorso febbraio, e il derby lombardo tra Varese e Brescia. Alla quinta giornata, in programma il 25 ottobre, Venezia e Sassari ripetono la finale scudetto del 2019.

Il derby di Bologna, che ha visto lo scorso anno la disputa della sola andata per lo stop al campionato a seguito della emergenza da Covid-19, si disputerà in casa della Fortitudo il 22 novembre con ritorno in casa Virtus il 28 marzo. La grande sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, le due squadre più titolate del nostro campionato rispettivamente con 28 e 15 scudetti, è invece in programma a Bologna il 27 dicembre alla 13esima giornata, preceduta da un’altra classica, Milano-Sassari, in programma al Forum il 20 dicembre. Per i play off, resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare. Le finestre riservate alle squadre nazionali, la prima per la qualificazione agli Europei del 2021 a cui l’Italia è già qualificata, la seconda per i Mondiali del 2023, sono previste nella settimana da lunedì 23 novembre a martedì 1 dicembre mentre la seconda è in programma da lunedì 15 a martedì 23 febbraio 2021. Da metà giugno 2021 tutti concentrati per il pre Olimpico che la nazionale disputerà a Belgrado cercando quel pass che manca dal 2004. 

CALENDARI "BOLLENTI" E ANTICIPATI - Il pasticcio, si diceva. Ieri sera un sito specializzato di basket aveva svelato una “magagna”: il calendario era già ben visibile sul sito della Lega Basket. Bastava andare sulle singole pagine delle squadre per trovare già le partite, in barba alla presentazione prevista per oggi. Il calendario è poi sparito in tarda serata, ma la stessa Lega Basket ha precisato che “è vero, si trattava del calendario giusto e che era stato messo per un errore dei programmatori del sito internet”. Ai quali, probabilmente, qualcuno avrà fornito i dati a meno che non abbiano fatto tutto da soli. £E' tanta la voglia di basket in Italia che il calendario stesso ha avuto fretta di uscire e si è spoilerato da solo", chude con una battuta Umberto Gandini, presidente di Lega Basket. Battute a parte, un errore evitabile. 

I PREMI AGLI ITALIANI, COSA CAMBIA - Approvate dall’ultimo Consiglio federale le proposte della Lega Basket che modificano radicalmente i criteri di assegnazione dei 500 mila euro stanziati dalla FIP per chi utilizza giocatori di formazione tricolore eleggibili per l’Italbasket. L’importo complessivo del premio viene parificato a 250 mila euro per gli Under 26 e per gli Under 23: fino allo scorso anno la fascia Under 28 valeva 350 mila e l’Under 25 150 mila. E soprattuto nella fascia Under 23 la premialità sarà assegnata anche alle società che hanno scelto la formula 6+6, fino allo scorso anno escluse dalla classifica. 

UNDER 26 – Concorrono solo le 6 società che utilizzano il format 5+5 (cinque stranieri e cinque italiani) con cinque premi in palio: il 35 per cento, pari a 87.500 euro, alla prima, il 25%, pari a 62.500 euro, alla seconda, il 15, ovvero 37.500 euro, alla terza e quarta classificata, il 10 (25mila euro) per la quinta. 

UNDER 23 – Concorrono tutte le società a prescindere dalla formula 5+5 o 6+6 con cinque premi in palio nella medesima formula del premio Under 26. In corsa ci saranno ad esempio Cantù per Pecchia (1998) e Procida (2002), Trento per Mezzanotte (1998), la Virtus Roma per Baldasso (1998), Milano per Moretti (1998), Virtus Bologna per Pajola (1999) oltre alla Fortitudo Bologna per Palumbo (2000), Cremona per Donda (1999), Venezia per Casarin (2003) e Brindisi con Visconti, classe 1998. I minutaggi degli Under 21 sono moltiplicati per due, mentre quelli dei giocatori tesserati per il club di militanza in almeno due stagioni giovanili sono moltiplicati per tre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA