Roma-Livorno, le pagelle
di Mimmo Ferretti

Roma-Livorno, le pagelle di Mimmo Ferretti
di Mimmo Ferretti
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Gennaio 2014, 00:47 - Ultimo aggiornamento: 13:55
DE SANCTIS ng

Spettatore non pagante, nel primo tempo.Nella ripresa lo impegna solo... De Rossi con una svirgolata. Tredicesima partita su 20 senza reti al passivo. Complimenti.



TOROSIDIS 6,5

Una spinta costante e precisa, sulla corsia di destra. Affidabile.



BENATIA 6,5

Poco lavoro ma svolto con concentrazione. E sfiora un paio di volte la sesta rete in campionato, cercata con ostinazione.



CASTAN 6

Vedi Benatia, ma senza sfiorare la rete. Riesce a farsi ammonire...



DODÒ 6,5

Un po’ troppo timido contro una difesa impaurita. Quando attacca, il Livorno sbanda sempre. Perché non farlo con costanza? Un po’ più di personalità c’è, stavolta.



PJANIC 6,5

Prestazionealtalenante: in avvio intuizioni geniali e pure qualche erroruccio di troppo. Nella ripresa cerca più volte il gol, fortuna e precisione non stanno dalla sua parte.



DE ROSSI 7

Piazzato davanti alla difesa, gioca tutti i palloni della Roma in fase di costruzione. Rari, nel primo tempo, gli sbagli. Regia attenta anche nella ripresa.



STROOTMAN 7

Riesce a segnare la prima rete all’Olimpico (n.5 in campionato) con un sinistro in mischia dopo aver avviato l’azione in profondità per Destro.



LJAJIC 7,5

Numero a colori, sulla destra, per la rete di Destro. Un gesto tecnico davvero apprezzabile.Si impegna molto, taglia mille volte il campo ma sembra non avere la fortuna (o la capacità) di trovare la giocata giusta per far gol. Poi, però, infilza al millimetro Bardi. Gol strameritato.



DESTRO 7

Meno di sei minuti per firmare la sua rete numero 4, quella del vantaggio della Roma. A seguire spara addosso a Bardi, fallendo la doppietta. Quando la centra, Russo annulla il gol per fuorigioco di Castan.



GERVINHO 6

Parte a sinistra poi si sposta a destra e, alla prima occasione vera, tira da due passi sul corpo di Bardi. Ci riprova in tuffo di testa a porta vuota: fuori. E lo stadio lo applaude per incoraggiarlo.



FLORENZI 6

Al posto di Gervinho:un po’ troppo molle, talvolta.



NAINGGOLAN 6,5

Per Pjanic: entra con una carica pazzesca e partecipa attivamente all’azione del gol di Ljajic.



TOTTI ng

Rileva Destro sul 3-0: un po’ di allenamento in vista di martedì. L’esclusione iniziale contro il Livorno è la prova che martedì sera Garcia lo impiegherà dal primo minuto contro i bianconeri in Coppa Italia.



GARCIA 7

Cambia molto, ma la Roma centra ancora la vittoria in virtù di un sistema di gioco ormai collaudato.



RUSSO 6

Azzecca la decisione sul primo gol di Destro. Sulla seconda rete (annullata) del numero 22 punisce la posizione di Castan. La sua prestazione è complessivamente sufficiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA