Caldo e malori a Melbourne
Dancevic: «Ho visto Snoopy...»

Caldo e malori a Melbourne Dancevic: «Ho visto Snoopy...»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Gennaio 2014, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 16:23
MELBORURNE - Ho visto Snoopy, ho pensato che ci fosse qualcosa di strano.... Se il ragionier Ugo Fantozzi vedeva San Pietro sulla traversa durante le epiche partite di calcio con i colleghi, nell'allucinazione tennistica del canadese Frank Dancevic domina il bracchetto reso celebre dalla matita di Charles Schulz. Dancevic è stato sconfitto dal francese Benoit Paire al primo turno dell'Australian Open: il nordamericano ha ceduto per 7-6 (14-12), 6-3, 6-4 sul cemento di Melbourne Park in una giornata caratterizzata da temperature superiori ai 42 gradi. Nel corso del primo set, in particolare, Dancevic ha rischiato di crollare.

«Ad un certo punto ho avuto le allucinazioni, ho visto Snoopy...E ho pensato: 'Questo è un pò stranò... Ho continuato a giocare senza dare troppo peso a quello che vedevo. A metà del secondo set -racconta- non riuscivo a mantenere l'equilibrio. Mi sono accasciato in campo e quando mi sono ripreso avevo un paio di persone accanto a me». «È veramente pericoloso giocare in queste condizioni -prosegue- e non penso sia giusto mandare la gente in campo con questo caldo. La situazione è questa, penso che si andrà avanti così finchè qualcuno non ci lascia la pelle».

Dancevic ha sofferto più di tanti altri colleghi. Non è stato l'unico, però, ad avere problemi. Il caldo ha provocato inconvenienti di ogni tipo sui campi di Melbourne Park. La danese Caroline Wozniacki si è ritrovata tra le mani una bottiglia squagliata.

RISCHIO USTIONI

Il francese Jo-Wilfried Tsonga dovrà buttare via un paio di scarpe "lessate", mentre la serba Jelena Jankovic si è quasi ustionata il fondoschiena accomodandosi su una sedia priva di copertura.

Per limitare i disagi, si va a caccia di soluzioni alternative: si indossano magliette 'raffreddatè prima del match o, come la russa Maria Sharapova, si indossano 'collane di ghiacciò tra un game e l'altro. Complice il malore accusato da un raccattapalle, intanto, l'organizzazione ha deciso di ridurre i turni dei ball boys e delle ball girls da un'ora a 45 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA