Il ritorno di Phelps, da oggi di nuovo in gara
«Ma serve tempo per capire se andrò a Rio»

Il ritorno di Phelps, da oggi di nuovo in gara «Ma serve tempo per capire se andrò a Rio»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 11:42
A venti mesi dal suo ritiro, il nuotatore Michael Phelps torna oggi a gareggiare. Ma il campione americano non sa ancora se parteciperà alle Olimpiadi di Rio nel 2016, peraltro a quella data avrà già compiuto 31 anni, che non sono pochissimi per questo genere di competizioni. Troppo presto dunque per dire se il più grande nuotatore di tutti i tempi, 18 medaglie d'oro ai Giochi (su 22 conquistate in quattro edizioni), si tufferà in vasca a caccia del'ennesimo alloro.

Oggi Phelps parteciperà al Grand Prix di Mesa (Arizona) e la gara dei 100 farfalla segnerà il suo ritorno ufficiale alle competizioni agonistiche. «Non so se andrò a Rio - ha detto il campione. Solo il tempo potrà dirlo. Nessuno mi spinge a tornare a gareggiare, lo faccio solo per me. Tutto quel che posso dire è che mi trovo molto bene, sorrido tutto il tempo, nuoto per il piacere di farlo», sotto la guida del suo vecchio allenatore Bob Browman.

Nell'agosto del 2012, la sera della sua ultima gara olimpica, con 18ma medaglia d'oro al collo, disse di ritenersi «fortunato ad aver raggiunto tutti i suoi obbiettivi, ora è tempo di andare avanti. Non voglio stare sempre in acqua, ho speso e dato tanto». Per poco più di un anno l'ex ragazzo di Baltimora, che il 30 giugno compirà 29 anni, è stato anche scritturato dal mondo della pubblicità, prima per una nota catena di panini, poi un marchio di abbigliamento sportivo e uno di piscine. Ha anche viaggiato molto, fatto conferenze e giocato a golf e poker. Ma

deve essersi anche molto annoiato, infatti adesso Phelps dice «non ho fatto niente per quasi due anni, ma ho perso qualcosa, il nuoto mi è mancato».

«Non vedo l'ora di riprendere l'avventura delle gare, indipendentemente da dove mi porterà», ha assicurato il nuotatore che, come prima cosa, ha dovuto perdere gli oltre 15 kg di peso accumulati in più nel periodo di inattività«. Da oggi dunque comincia la seconda vita in piscina del più grande di sempre, magari puntando a Rio 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA