Malagò, «Già 271 atleti qualificati per le Olimpiadi», ma è resa dei conti con il numero uno della Federnuoto Barelli

Paolo Barelli e Giovanni Malagò
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 14:52
«Siamo a 271 atleti qualificati per le Olimpiadi, quindi nella non auspicabile ipotesi che il basket (la nazionale di Messina è impegnata nel preolimpico di Torino, n.d.r.) non si qualifichi abbiamo superato i numeri degli atleti di Londra 2012 e questo è un traguardo eccellente». A riferirlo è il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta nazionale del Comitato Olimpico. «Poi non c'è correlazione fra quantità e qualità a questo sicuramente fa piacere», ha aggiunto il numero uno dello sport italiano.

La Giunta nazionale del Coni riunitasi stamane ha poi recepito il parere del Collegio di Garanzia a Sezione consultiva (presidente Zambrano), secondo il quale si configura una causa di decadenza per il presidente della Fin per Paolo Barelli.
Il parere è relativo al ricorso al Tar presentato dal numero uno della Federnuoto contro una decisione di proscioglimento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, stabilito dallo stesso Collegio di Garanzia. Ad annunciarlo è stato il numero uno del Coni: «La Giunta - ha specificato Malagò - ha trasmesso alla Fin tutti gli atti conseguenti, di adottare (il parere, ndr) con termine di dieci giorni da oggi. È stata convocata una Giunta per il 21 di luglio perché, a differenza del Collegio di Garanzia, il garante dell'etica si è riservato ulteriore tempo per le sue conclusioni e per ascoltare la 'difesà. Il 21 luglio contiamo di avere anche il parere espresso dal garante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA