Tanti bambini hanno colorato Roma nel ricordo dell’indimenticato Nostini

Tanti bambini hanno colorato Roma nel ricordo dell’indimenticato Nostini
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 10:20

Si è concluso con una grande festa e le premiazioni finali il 3° memorial Nostini che si è tenuto al Palazzo del Nuoto e sul “campo rugby” del Salaria Sport Village (di recente trasformato in Happy Fitness) e al Giulio Onesti (tuffi). Migliaia tra piccoli atleti, giovani campioni e genitori, hanno preso parte alla manifestazione in ricordo dell’indimenticabile sportivo e dirigente italiano, rendendogli omaggio nelle discipline a lui più care: nuoto, pallanuoto, rugby, tuffi e scherma.

CENTENARIO

Un evento che è coinciso con il 100esimo anniversario della nascita di Nostini e con l’ingresso nel decimo anno dalla sua scomparsa, quanto necessario per chiedere l’intitolazione di una strada o di un grande impianto sportivo in sua memoria.

Per questo il Presidente Generale Onorario della S.S. Lazio, il professore Emmanuele Emanuele è stato il primo firmatario di una sottoscrizione pubblica rivolta all’amministrazione di Roma Capitale, oltre ad essere stato l’uomo che ha reso possibile il memorial. «Sono felice di aver avviato questo percorso alla memoria di un grande amico prima che di un grande sportivo, un amico che ho conosciuto da giovane, sulla pedana a Venezia in un incontro che fu alla base di un rapporto poi cementato nel tempo – ha dichiarato il professor Emanuele che ha aggiunto - oggi offriamo giustamente una testimonianza a questo grande campione, trovavo doveroso istituire questo memorial per uno dei più grandi sportivi che l’Italia abbia mai avuto e successivamente un grande dirigente. Tutto questo mi permette di realizzare il sogno di vedere questi ragazzi e bambini cimentarsi in questi sport che io definisco di élite, che sono sport dove la passione prevale. Io sono convinto che da questa fucina di giovani atleti usciranno i campioni del domani».