Golf nelle scuole: il nuovo progetto coinvolge 17 regioni e più di 4000 alunni

Con l'obiettivo di diffondere i valori dello sport nelle scuole anche attraverso il golf

Manassero, golf
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 20:32

Il successo della Ryder Cup ha abbattuto un bel po’ di pregiudizi sul gioco del golf, ma la strada per demolirli tutti e avvicinare l’Italia a quei Paesi dove invece è disciplina diffusa e popolare è ancora lunga. Una delle strade maestre da percorrere è sicuramente quella della scuola, poiché il golf - sport adatto a tutte le età – ha nel proprio patrimonio genetico valori importanti per la crescita dei più giovani. Uno su tutti quello della lealtà. Nel golf, la figura dell’arbitro, è accessoria. È il giocatore a giudicare se stesso e – quando è il caso – a infliggersi penalità. Una grande scuola di vita.

Manassero vince il Jonsson Workwear Open, non vinceva dal 2013

Il progetto per inserire il golf nelle scuole

Il progetto, in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e dello Sport e il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico, ha già qualche anno ed è inserito in quello più ampio che ha portato la Ryder Cup in Italia e che si concluderà nel 2027. Ora sta vivendo una fase di accelerazione. I dati aggiornati sono stati forniti nel corso di una conferenza stampa a Milano per presentare l’accordo con la Regione Lombardia, un territorio che con i suoi 24.000 iscritti risulta capofila nel nostro Paese. All’incontro hanno partecipato il padrone di casa Attilio Fontana, il presidente della Federgolf Franco Chimenti, il capo dipartimento Sport Flavio Siniscalchi, il presidente del Credito sportivo, Beniamino Quintieri e il sottosegretario con delega allo sport della Regione, l’ex campionessa dello sci, Lara Magoni.

Le regioni coinvolte sono attualmente 17, ma presto diventeranno 19; le scuole passano da 58 a 63, le classi da 200 a 227, gli alunni da quasi 3500 a 4440, i circoli aderenti sono attualmente 31, da nord a sud. L’attività scolastica si svolge, in linea generale, secondo due modalità: 3 ore di lezione a settimana per ogni Istituto Scolastico, suddivise in un’ora a settimana per ogni singola classe, salvo accordi particolari, da compiersi nella palestra o in altro spazio della scuola.

Oppure: 6 ore di lezione a settimana per ogni istituto scolastico, suddivise in 2 ore a settimana per ogni singola classe. Con la Federgolf che ha riservato agli istituti kit da gioco e didattici, compreso un libricino, “Il Golf fa colpo”, ideato e realizzato dalla casa editrice Librì Progetti Educativi in collaborazione con la Fig.

In particolare l’accordo con la Regione Lombardia prevede anche, per gli alunni più meritevoli, un contributo economico che può arrivare al 70% della quota di iscrizione al Club dei giovani per l’avvio all’attività preagonistica. Sul golf, in particolare, ha aggiunto concetti ribaditi anche dal presidente Chimenti che ha voluto sottolineare anche come l’iniziativa sia coincisa con il ritorno alla vittoria di Matteo Manassero, un talento puro che può servire da modello e che ci fa sperare anche per la prossima Olimpiade di Parigi.

Lara Magoni ha ricordato come i valori dello sport siano parte integrante dell’articolo 33 della nostra Costituzione, mentre Flavio Siniscalchi ha assicurato il sostegno governativo poiché l’intento del ministero presieduto da Andrea Abodi è quello di promuovere nuove discipline gratuite, offrendo a tutti gli alunni una panoramica più completa e accessibile delle opportunità sportive disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA