Coni, il Garante Calabrò: «Barelli decada dalla Giunta. La decisione dopo Rio»

Paolo Barelli
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2016, 17:17
Il Garante del codice di comportamento sportivo, Corrado Calabrò, ha proposto al Consiglio nazionale del Coni la decadenza del presidente della Fin, Paolo Barelli, dalla carica di componente della Giunta. Investito della questione a seguito al ricorso al Tar presentato da Barelli che potrebbe comportare la violazione della clausola compromissoria, il Garante rileva che «la prolungata, persistente contestazione da parte di Barelli di atti compiuti da organi del Coni nell'esercizio delle loro funzioni» e quindi «in contrapposizione la Giunta Nazionale, di cui Barelli fa parte», configura una «'situazione di permanente conflitto di interessì e quindi di incompatibilità». La questione della possibile decadenza del numero uno Fin sarà comunque affrontata in un Consiglio nazionale del Coni convocato per 6 settembre, quindi dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
«Anche se Calabrò ci intima di convocare subito il Consiglio nazionale, ho proposto alla Giunta di rinviare tutto, in considerazione delle Olimpiadi e della sospensiva riconosciuta dal Tar», ha aggiunto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta odierna. «Ce ne andiamo alle Olimpiadi, poi la Giunta è convocata per il 6 settembre.
Mi sembra una cosa oggettivamente di buon senso», ha aggiunto il numero uno dello sport italiano, che ha rivelato come nel corso della Giunta odierna il membro Cio, Franco Carraro «ha invitato Barelli a rivedere le sue posizioni, a fare un passo indietro e a chiedere scusa», mentre «altri membri della Giunta hanno suggerito a Barelli di dimettersi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA