Zelig, Bisio e Cortellesi rivali di successo
E i Raccomandati Rai vanno al naufragio

Paola Cortellesi e Claudio Bisio
di Marco Molendini
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Gennaio 2011, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 00:35
ROMA (16 gennaio) - Paola Cortellesi brava, non una scoperta di oggi. Sa fare praticamente tutto con professionalit e talento. Fa ridere, anche se non ha il dono della simpatia istintiva e se, dal suo sorriso, traspare il segno della tensione, del lavoro che c’è dietro ogni sua prova (quello che guadagna, anche se è tanto, se lo suda tutto).



Paola è una sorta di Bisio al femminile. Anche Claudio Bisio è bravissimo, ha talento e non ha il dono della simpatia istintiva. Fra i due non c’è alchimia, come si è visto l’altra sera nel loro debutto in tandem a Zelig. C’è rivalità, ma succede sempre così quando i primi attori si misurano.



Però la nuova coppia ha le spalle larghe, non sono possibili confronti coi tempi della Hunziker e della Incontrada che erano subalterne al capocomico. Ora il rapporto è di competizione, un’esibizione senza complicità sia quando scherzano che quando ballano, che quando cantano o imitano (la Cortellesi ha sfoderato la sua perfida Moratti). Ma c’è tempo per sciogliere le frizioni e trovare sintonia, anche perché la macchina Zelig è poderosa, condotta con mano sicura da Gino e Michele, conta su una lunga scia di provati comici di prima fila (Gene Gnocchi, Ficarra e Picone, il Mago Forrest, Lella Costa), di personaggi meno usurati (qualcuno perfino con il dono della freschezza come il moderno poeta) e su una grandinata di battute (anche se brilla di più la comicità gestuale, quella per esempio del duo I senso doppio).



Poi a dare una mano (nel senso della tranquillità) c’è la concorrenza, la navicella improvvisata dei Raccomandati che sembra avviata a un tranquillo naufragio: del resto come fare un paragone serio fra le due coppie, Pupo-Fili e Bisio-Cortellesi? E poi, chissà che, in quel 26,70 per cento di share (un ascolto vertiginoso per l’intrattenimento di questi tempi), non abbia un peso proprio la sfida di bravura fra i due conduttori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA