I Soul System vincono X Factor 10, seconda Gaia

I Soul System vincono X Factor 10, seconda Gaia
di Nicole Cavazzuti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2016, 00:26 - Ultimo aggiornamento: 16:59

La lunga finale di X Factor 10 ha visto trionfare nella notte i Soul System dopo una grandiosa diretta-evento dal Mediolanum Forum di Assago, trasmessa su Sky Uno, su TV8, nonché in live streaming e, per la prima volta, su Radio Deejay. Tra l’Ante Factor in compagnia di Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu e la gara condotta da Alessandro Cattelan (confermato anche per la prossima edizione), sono state quattro ore di spumeggiante spettacolo, con effetti speciali, buona musica, un palco scenografico dotato di lunghe passerelle che invadevano la platea e ospiti di grido nazionali e internazionali.
 

 


A partire dai One Republic che hanno inaugurato la serata sulle note di Wherever I go insieme ai 4 finalisti, ovvero l’italo brasiliana Gaia Gozzi, la lodigiana dai capelli rosa Roshelle (entrambe nella squadra delle Under Donna di Fedez), la 26enne Eva Pevarello (team di Manuel Agnelli) e i Soul System (i cinque ragazzi italiani, di cui quattro di origini ghanesi, capitanati da Alvaro Soler, che ieri ha annunciato che li porterà in tour con lui a Roma e Milano). Per arrivare a Ligabue che ha animato l’arena con G come giungla e Balliamo sul mondo. E sempre a proposito di ospiti, la prima manche è stata dedicata ai duetti: Gaia con Giorgia, i Soul System con Giusy Ferreri con Baby K, Eva con Carmen Consoli e Roshelle con il gruppo britannico Clean Bandit.

Seduti dietro al banco, i giudici Arisa, Alvaro Soler, Fedez e Manuel Agnelli hanno solo potuto commentare le esibizioni, ma non determinare la classifica. A decretare il vincitore è stato infatti solo il “quinto giudice”, ovvero il pubblico. Che, al Forum, all’inizio si è accanito contro Arisa fischiandola a ogni intervento, tanto da indurla a sbottare alla fine della prima manche, mentre commentava il duetto di Roshelle: «Ragazzi avete rotto, siete dei maleducati».

E la prima a lasciare la gara è stata proprio la lodigiana, all’anagrafe Rossella Discolo, a dispetto dei pronostici che la davano per probabile vincitrice. «Vi ringrazio per avermi portato fino a qua. Ho scoperto la mia parte migliore» è stato il suo saluto, prima di lasciare il palco. La seconda manche è stata quella degli Inediti, lanciati settimana scorsa e già in vendita.

Ogni concorrente ha presentato il proprio singolo: Eva il suo Voglio andare fino in fondo (un brano di Giuliano Sangiorgi), i Soul System il brano She’s like a star (firmato da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel) e infine Gaia la sua New Dawns (scritta da L. Chiaravalli, Chanty e C. Chiodo). A essere eliminata, questa volta, è stata Eva che quindi è la terza classificata di X Factor 10.

Dopo la performance dei One Republic (che hanno presentato per la prima volta in Italia Let’s hurt tonight), il podio se lo sono giocati i Soul System e Gaia (la più giovane in gara, con i suoi 18 anni) in un testa a testa decisivo con un mega medley dei brani più emblematici del loro percorso a X Factor. Risultato? A conquistare il pubblico sono stati i Soul System. 


E se al momento di scrivere non conosciamo ancora i dati d’ascolto della finale, di certo il bilancio di questa edizione di X Factor è eccezionale, con ben 1.236.000 spettatori medi a puntata (+ 21% rispetto al 2015), è la stagione più vista nella storia del programma su Sky. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA