Max Giusti: «Torno in tv divertendo con la scienza»

Max Giusti
di Nicole Cavazzuti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 05:58 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 14:24

Dopo un anno di assenza dal piccolo schermo, oggi per Max Giusti è un momento d'oro dal punto di vista professionale: oltre ad aver portato su Rai2 SuperMax Tv, ovvero uno spin off pomeridiano con il meglio del suo varietà radiofonico e qualche pezzo inedito, da lunedì 17 novembre condurrà in prima serata su Rai2 il nuovo La Papera non fa l'eco, quattro appuntamenti all'insegna dell'intrattenimento scientifico con ospiti di richiamo alle prese con esperimenti di ogni tipo. E non è tutto...

Come mai si era allontanato dalla tv?

«Affari tuoi, che ho condotto fino al 2013, è stato il programma più importante della mia carriera, quello che mi ha regalato maggiore popolarità. L'unico limite, se così si può chiamare, era il target maturo. A un certo punto ho sentito il bisogno di rivolgermi a un pubblico più giovane: ecco perché mi sono preso un anno sabbatico. Il ritorno su Rai2, rete giovane con cui mi sono fatto conoscere a Quelli che il calcio, segna una svolta positiva in tal senso».

Che cosa dobbiamo aspettarci da “La Papera non fa l'eco”?

«Un'ora e trenta di intrattenimento scientifico diviso in più momenti. Una parte è dedicata agli esperimenti dei Vip, riuniti sotto il nome di Lo faccio per la scienza e sempre preceduti da una semplice spiegazione da parte di uno degli scienziati in studio.

Non mancheranno poi filmati curiosi che potrebbero cambiare le abitudini quotidiane dei telespettatori. Il tutto condito dalla partecipazione del pubblico in studio, composto anche da bambini delle elementari, impegnato a porre domande a sfondo scientifico. Infine, anch'io mi metterò a disposizione per dimostrare un fatto scientifico spettacolare con l'aiuto di uno degli ospiti».

Che cosa scopriremo di curioso, per esempio?

«Una su tutte: sapevate che scaricando lo sciacquone i batteri possono raggiungere lo spazzolino da denti se si trova a meno di 2 metri di distanza?».

Chi saranno i primi ospiti?

«Enzo Iacchetti, Vladimir Luxuria, Ariadna Romero e Roberto Giacobbo».

Lei che rapporto aveva a scuola con la scienza?

«Ho fatto il liceo scientifico e mi hanno rimandato più o meno in tutte le materie, ma mai in scienze. Insomma, me la cavavo».

Dopo due mesi, è soddisfatto dei risultati di SuperMax Tv?

«Sì, anche se gli ascolti sono insufficienti, è un esperimento molto interessante: nessun programma pomeridiano può vantare una partecipazione così importante di ospiti di qualità. Penso, per esempio, a Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Emma, Cristian De Sica e Vincenzo Salemme, solo per citarne alcuni. L'accordo dura fino a dicembre, poi il progetto potrebbe cambiare forma. Il mio sogno, per il futuro, è andare in onda in diretta contemporaneamente in radio e in tv».

È vero che condurrà anche Il Concerto di Natale su Rai2?

«Sì, è ufficiale. Non ho esitato un secondo ad accettare la proposta. Per anni sono entrato nelle case degli italiani all'ora di cena, adesso poterli salutare la sera della Vigilia rappresenta una grande soddisfazione. E poi, da quando sono diventato papà,

Natale mi emoziona ancora di più».

Se le dico... Festival di Sanremo?

«Rispondo che sono pronto alla sfida»