Bill Cosby torna in tv, per il "dottor Robinson" ruolo da protagonista in una nuova sitcom

Bill Cosby
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 18:20
I pochi capelli ancora rimasti si sono ingrigiti e anche le rughe sul viso tradiscono gli effetti del tempo che passa. La verve comica e la voglia di essere protagonista, per, sono sempre quelle degli anni d’oro e allora come non dire di sì? Bill Cosby, il popolare Cliff Robinson televisivo, ci ha pensato un po’ e poi ha accettato la proposta, ora è ufficiale: le sue simpatiche espressioni e il suo grande umorismo quindi torneranno presto a conquistare il piccolo schermo. L’emittente americana Nbc, infatti, dopo mesi di rumours, ha ufficializzato l’ingaggio del settantasettenne interprete di Philadelphia per una nuova sitcom, “classica e da famiglia allargata”, che, attualmente in fase di scrittura, andrà in onda nel 2015. Manco a dirlo, il personaggio affidato al “vecchio Bill” sarà quello di un patriarca, saggio e sempre prodigo di consigli.



Cantante, attore e intrattenitore irresistibile, Cosby ha segnato la storia dello spettacolo americano come pochi hanno saputo fare. Tante le maschere e i personaggi scolpiti nella memoria degli spettatori ma nessuno ha avuto la fortuna del protagonista maschile de “I Robinson” - negli Stati Uniti “the Cosby Show” -, il simpaticissimo e travolgente Cliff, ginecologo sposato con la spigliata e progressista avvocatessa Claire, da cui ha avuto cinque figli.



La sitcom andò in onda a partire dal 1984 - in Italia nel 1986 - e per otto stagioni ebbe un successo mondiale, permettendo a Cosby di raggiungere una fama planetaria e di conquistare tantissimi premi, tra cui due Golden Globe per il miglior attore televisivo. Dopo l’incredibile fortuna de “I Robinson”, le cui puntate vengono ancora replicate in Italia, l’attore recitò nel telefilm “Cosby” dal 1996 al 2000, ultimo suo lavoro seriale per il piccolo schermo.



Da allora solo qualche apparizione al cinema, la più recente nel 2004, qualche disco - il jazz è una delle sue grandi passioni - e uno spettacolo, “Bill Cosby: Far From Finished”, andato in onda su “Comedy Central” lo scorso novembre.