Teatro, San Carlo: il Lago dei Cigni apre la stagione del balletto

Teatro, San Carlo: il Lago dei Cigni apre la stagione del balletto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Settembre 2013, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 11:17
NAPOLI - Sar una tra le pi famose compagnie di balletto della storia, quella del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, ad aprire, il 17 settembre con 'Il Lago dei Cigni', la stagione a due punte del Teatro di San Carlo (ore 20.30) e ad inaugurare nella sua ultima replica (domenica 22 ore 17) 'Autunnodanza'.

Icona del balletto Romantico, nella versione immortale dalla coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov su musica di Ptr Il'i ajkovskij lo spettacolo vedrà sul podio Mikhail Agrest, che dirigerà l'Orchestra stabile del Teatro.



Sul palco le stelle del Mariinsky tra cui Oksana Skorik, Ul'jana Lopatkina e Ol'ga Esina (Odette) e Vladimir kljarov, Evgenij Ivanenko, Timur Askerov (Siegfried). Da sempre sinonimo di tecnica e disciplina straordinarie, la compagnia nacque nel 1738 per volere dell'imperatrice Anna Johannovna che fondò a San Pietroburgo prima una scuola, oggi Accademia Vaganova, e poi una compagnia di professionisti nelle cui fila, in quasi 300 anni di storia, sono cresciuti e hanno lavorato i più grandi ballerini russi di tutti i tempi come Anna Pavlova, Vaclav Niinskij, Rudolf Nureyev, Natalija Makarova e Michail Baryshnikov.



La quarta edizione di Autunnodanza, vedrà protagonista la Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi, la più antica d'Italia, coin i giovani allievi impegnati il 26 ottobre in 'Verdianà, musiche di Verdi e in 'Paquita Divertissement', coreografia di Petipa. Il 3 novembre attesa Carla Fracci in 'Das Marienleben' (Vita di Maria), coreografia su musiche di Paul Hindemith ispirate alle liriche di Rilke: sul palco il Corpo di ballo ed il primo ballerino ospite Alessandro Macario. Il 7 novembre alle 20.30 torna la Cantata di Mauro Bigonzetti, su musiche tradizionali napoletane e salentine, eseguite dal gruppo Assurd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA