Torna dopo due anni il Festival di Villa Adriana a Tivoli, musica teatro e danza nel sito archeologico

Torna dopo due anni il Festival di Villa Adriana a Tivoli, musica teatro e danza nel sito archeologico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 12:56
Torna dopo due anni di stop il Festival Internazionale di Villa Adriana, la kermesse culturale promossa dalla Regione Lazio giunta alla VI edizione. Dal 18 giugno al 15 luglio si alterneranno sul palco dell'ineguagliabile sito archeologico di Tivoli artisti del calibro di





Emma Dante, Mario Brunello, Bruno Beltrào, Martha Graham Dance Company, Richard Galliano, Mimmo Cuticchio e Ambrogio Sparagna, Ute Lemper, Carolyn Carlson, Circa, Nederlands Dans Theater 2, Night Commuters e anche la Compagnia Urbano Barberini-Danilo Rea, che con un "cameo" di Franca Valeri, porterà in scena uno spettacolo contro l'ipotesi di pochi mesi fa di realizzare, proprio in quell'area, una discarica.



A presentare l'iniziativa questa mattina nella sede della giunta regionale, il governatore Nicola Zingaretti con l'assessore alla Cultura Lidia Ravera, Aurelio Regina e Carlo Fuortes, presidente e amministratore delegato di "Musica per Roma", che ha prodotto il Festival in collaborazione col Mibac e il Comune di Tivoli. La ripresa del Festival era stata annunciata lo scorso luglio con uno spettacolo-promessa, un progetto originale in prima assoluta di Vinicio Capossela che ha registrato il tutto esaurito.



Slogan del Festival, come negli anni passati, sarà "Il mondo in scena a Villa Adriana": il programma, infatti, offre una panoramica sulle novità più interessanti della scena internazionale del teatro, della musica e della danza: Brasile, Usa, Francia, Germania, Australia, Olanda, Uganda, Italia sono alcuni dei Paesi da cui provengono gli artisti che si esibiranno sul grande palco all'aperto che sarà allestito nel sito archeologico. Per il teatro, Emma Dante proporrà due repliche di uno dei più acclamati successi della stagione, "Verso Medea"; Mimmo Cuticchio e Ambrogio Sparagna si cimenteranno, per la prima volta insieme, nell'inedito "I Quattro Canti di Palermo"; per la prima assoluta di ''Night Commuters'' il griot Gabin Dabir, insieme a numerosi altri artisti africani, racconterà l'incredibile lotta per la sopravvivenza dei ragazzi del nord dell'Uganda; altra prima assoluta ''Le rovine di Adriano": Urbano Barberini, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, racconterà la storia della discarica di Corcolle «una vicenda che ha fatto il giro del mondo, culminata in una vittoria della società civile sulla politica degli affari». Per il circo contemporaneo, gli australiani ''Circa'' presenteranno ''Beyond''.



Per quanto riguarda la danza, il coreografo brasiliano Bruno Beltrào presenterà ''H3''; quattro le proposte della Martha Graham Dance Company: la ''Sagra della Primavera", ''Rust'', ''Diversion of Angels'' e ''Errand''. In ''Dialogue with Rothko'' (prima italiana) Carolyn Carlson offre un tributo al pittore. Il Nederlands Dans Theater 2 presenta, in prima italiana, tre coreografie: ''I new then'' di Johan Inger, ''Shutters shut & subject to change'' di Sol Leon Lightfoot e ''Cacti'' di Alexander Ekman.



Capitolo musica: il violoncellista Mario Brunello eseguirà ''Odusia'', traduzione latina di Odissea; il jazzista Richard Galliano approda sul palco di Villa Adriana con ''Tangaria Quartet''; Ute Lemper infine presenterà il recital ''Canzoni dal secolo breve'', con le note di Kurt Weill, Edith Piaf, Jacques Brel, Marlene Dietrich, Hanns Eisler, Bertold Brecht, Astor Piazzolla, Frederick Hollaender, Nino Rota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA