Da "Libri Come" a Anastacia:
la nuova stagione dell'Auditorium

Da "Libri Come" a Anastacia: la nuova stagione dell'Auditorium
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Ottobre 2014, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 18:56
È stata presentata quest'oggi la stagione di spettacoli e attività della Fondazione Musica per Roma, all'Auditorium, (ma anche in altri luoghi di spettacolo). Una stagione di eventi al di là dei singoli generi, all'interno del complesso dei generi. Dall'1 settembre al 30 giugno 2015, una sinfonia di suoni e immagini, parole e suggestioni, primizie e capolavori. Diversi gli artisti italiani ed internazionali che si esibiranno, tra i quali Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Stacey Kent, Bireli Lagrene e Sarah Jane Morris. La nuova stagione, iniziata i primi di settembre con la rassegna 'Jammin', proporrà un assortimento di

concerti rock, pop, jazz, di musica etnica e contemporanea. Tra le rassegne, "Carta bianca", in cui sarà coinvolto il trombettista Fabrizio Bosso con alcuni inediti. A novembre torna anche il "Roma Jazz Festival", con un progetto dedicato alla swing. Af esibirsi saranno anche Dave Holland e Kenny Barron, Sound Prints, Anthony Strong Band e la Massimo Nunzi Orchestra Operaia.



La kermesse contemporanea darà spazio a produzioni di respiro internazione come Ute Lemper, Peter Eotvos, Kaija Saariaho, Tristan Murail. A dicembre invece sarà di scena il "Festival del Sassofono" che ospiterà diversi sassofonisti del panorama nazionale cone le loro formazioni, tra loro l'Orchestra Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia diretta dal Maestro Paolo Damiani, Dino e Franco Piana e Fabrizio Bosso.



Le due rassegne "Solo" e "Dialogo" saranno riservate ai migliori solisti impegnati nelle formule del solo e del duo. La rassegna "La voce" presenta invece una selezione di interpreti della canzone italiana e internazionale come Michele Zarrillo, Anastacia, Francesco Renga, James Taylor e

Jackson Browne.Non mancherà poi "Il pianoforte", dedicata ai virtuosi degli 88 tasti.



Ampio spazio sarà dato ai concerti di musica etnica, tra i nomi in cartellone Ambrogio Spagna, Kay MacCarthy e Olen Cesari. Ernesto Assante e Gino Castaldo saranno protagonisti in 'Lezioni di rock, mentre Giovanni Bietti si prenderà cura delle "Lezioni di musica", per quanto riguarda le 'Lezioni di Jazz' ci sarà Stefano Zenni.

L'Amministratore delegato Carlo Fuortes ha dichiarato come, malgrado i tagli di budget degli sponsor pubblici e privati, la Fondazione Musica per Roma riesca grazie alla cooperazione con istituzioni, accademie, enti e con l'apporto di molti curatori e artisti a far sì che l' Auditorium rappresenti il luogo della contemporaneità per eccellenza della città di Roma. Nell'arco di una stagione che conta centinaia di eventi, il valore del programma è nella sua totalità, un programma all'interno del quale ogni cittadino o visitatore della nostra città può trovare motivi di interesse. Oltre ai grandi concerti e format musicali, tante le rassegne importanti o gli approfondimenti dei grandi temi culturali: dalla scuola (Libri Come)

all'esplorazione dell'Ignoto (scienze), da Pasolini a Hitckcock, dalla giornata contro le mafie, alla giornata della memoria. E poi la letteratura latinoamericana, il viaggio nella storia, la gastronomia, il paesaggio, le piazze nella storia dell'arte. Ai caposaldi della stagione, i format di successo che registrano da anni il tutto esaurito (compresa la riapertura di Villa Adriana) si aggiungono - nonostante uno stato di crisi ormai

permanente di questo settore - le novità proposte anche quest'anno: le nuove Carte Bianche, una decina di eventi inediti di Contemporanea, la Biennale Ragazzi, il Festival del Sassofono, un lungo festival del Circo all'interno del Natale, le nuove Lezioni di giallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA