X Factor, Michele re dell'edizione 2013
Secondo posto per gli Ape Escape

X Factor, Michele re dell'edizione 2013 Secondo posto per gli Ape Escape
4 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 14:20

Gli scommettitori lo avevano dato per favorito gi all'inizio delle fasi finali del talent e cos andata: Michele Si aggiudica la vittoria della 7/a edizione italiana di X Factor. La vittoria del finalista in squadra con Morgan è arrivata al termine di una terza manche aperta dall'esibizione di Elisa che sul palco del Forum si è presentata con il suo ultimo singolo.

Per la sfida decisiva a suon di note, i campani Ape Escape hanno deciso di puntare tutto sulla loro anima divisa tra rock e hip hop, scegliendo 'Walk this way' degli Aerosmith, nella versione con i Run-DMC. A proposito della prestazione del gruppo, Elio ha commentato così: «Loro hanno tutta la forza dell'improbabilità». Tutt'altra musica quella scelta da Michele che ha sparato la sua ultima cartuccia con 'Anima fragilè di Vasco Rossi. «Quando sono arrivato a X Factor - ha commentato il vincitore - pensavo che la paura mia avrebbe bloccato. Voglio sperare che questo sia soltanto l'inizio».

Alle selezioni erano oltre 60.000, in 12 sono stati scelti, 4 sono arrivati all'ultima puntata: il vincitore si aggiudica l'ambito contratto con Sony Music del valore di 300.000 euro. La finalissima di X Factor 7, eccezionalmente in onda non solo su Sky Uno HD ma in contemporanea anche in chiaro su Cielo (già a partire dall’AnteFactor che dalle 20.10 racconta le emozioni dei protagonisti), è stata concepita come un concerto vero e proprio. Dalla location, il Mediolanum Forum di Assago, agli ospiti internazionali, gli One Direction e Woodkid. La serata è iniziata con un'esibizione delle guest star: insieme sul palco Giorgia, Elisa, Mario Biondi e Marco Mengoni. Poi il via ufficiale alla competizione: i primi ad esibirsi gli Ape Escape, sul palco per un duetto con Elisa. La carrellata dei finalisti è proseguita con Violetta che si è esibita interpretando "L'essenziale" con il suo autore, Marco Mengoni. La terza finalista a calcare il palco è Aba, protagonista del duetto con Mario Biondi. La coppia Michele-Giorgia per chiudere il "giro di valzer" della prima parte della competizione. Per tutti, parole di apprezzamento da parte di tutti. Dopo la prima mache, il primo responso: fuori dalla competizione, per il voto del pubblico, Aba, la cantante di Elio.

La seconda manche, invece, è quella degli inediti: sul palco i tre "sopravvissuti": Violetta, Ape Escape e Michele. Al termine delle esibizioni il momento attesissimo dei One Direction: tripudio al Forum di Assago. Poi l'annuncio del secondo eliminato: fuori dalla gara è Violetta. La sfida finale dunque tra Michele ed Ape Escape. Michele si esibisce con "Anima fragile" di Vasco Rossi, gli Ape Escape con "Love in an Elevator" degli Aerosmith. Ultimo atto, prima della proclamazione, i cantanti che cantano cappella nel silenzio assorto del Forum di Assago.

L'OMAGGIO A MANDELA

La finalissima è iniziata con un tributo a Nelson Mandela. Per ricordare Madiba, sul palco davanti agli ottomila del palazzetto milanese riempito in ogni angolo, tra invitati illustri e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport e inaugurato da Alessandro Cattelan con le parole 'Benvenuti alla più grande finale di X Factor', si sono presentati tutti gli ospiti musicali italiani convocati per la serata.

LA SERATA

Michele della squadra di Morgan, Violetta di Mika, gli Ape Escape di Simona Ventura e Aba di Elio si contenderanno la vittoria in una serata scandita da tre manches, la prima delle quali li vedrà duettare con Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi (che ad inizio puntata canteranno insieme un brano), la seconda consentirà ai tre rimasti di esibirsi negli inediti, definendo chi è il terzo classificato, mentre nell'ultima i due finalisti sceglieranno con quale canzone provare a convincere il pubblico, il solo a poter decidere le sorti della gara attraverso il televoto, di avere le carte in regola per diventare una popstar.

«Ho diverse canzoni già scritte e che tengo in un cassetto, che per il momento è bene resti chiuso perché sono brani in stile country-folk e agli italiani piace un altro tipo di musica», racconta Violetta, mentre Michele, ancora favorito secondo i bookmaker, confessa che il suo giudice, Morgan, «ha avuto un ruolo fondamentale su tutto e tutti i brani che ha scelto per me, se da un lato mi hanno messo in crisi, dall'altro mi hanno fatto vivere in pieno un percorso personale di scoperta». Criticata durante le fasi precedenti del programma, Aba rivela che «tutte le critiche mi sono servite e a metà delle puntate ho cominciato a divertirmi», mentre Tony D'Alessio degli Ape Escape, insegnante di canto, si complimenta con gli altri finalisti perché «hanno tutti una loro personalità che esce dalla prima nota cantata: questa è una caratteristica fondamentale per una carriera musicale». Una carriera che per uno dei quattro inizierà proprio stasera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA