Tris di concerti per tre ore di musica:
torna a Roma Claudio Baglioni

Tris di concerti per tre ore di musica: torna a Roma Claudio Baglioni
di Marco Molendini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Novembre 2014, 17:37
Tre notti con Claudio Baglioni al Palalottomatica. Venerdì, sabato e domanica. Tripla tappa di un viaggio ripartito qualche settimana fa da Bruxelles, e che ora sta affrontando l'Italia. Tre ore di concerto che passano in rassegna quanto il cantautore romano ha prodotto nella sua lunghissima e prolifica storia musicale: da Poster a Porta Portese, a W l'Inghilterra, a E tu, a Via, a Io me ne andrei, a Noi no, a Avrai, a Strada facendo a Questo piccolo grande amore in versione intima, suonata da solo al pianoforte, a La vita è adesso, a Io sono qui, a Cuore di aliante, a Dieci dita, a Tu come stai, a Gagarin, a Mille giorni di te e di me, che ormai è diventata una sorta di canzone sigla (forse addirittura più di QPGA).



Molte canzoni sono rivisitate e riproposte con nuovi arrangiamenti più spostati verso il versante rock, mentre in mezzo c'è spazio per qualche recupero di titoli recentemente meno utilizzati come Sabato pomeriggio, Notti, Amori in corso e Andiamo a casa.



Quanto al materiale più fresco l'attenzione è soprattutto sui singoli usciti dall'album, dal pezzo che gli ha dato il titolo, Con voi a Gli anni della gioventù, a Come un eterno addio, a E chi ci ammazza, a Una storia vera. Lo spettacolo è una replica del doppio appuntamento del marzo scorso, che era stato ospitato sempre al Palalottomatica, ma questo ConVoi Retour è qualcosa di più di una semplice ripetizione, vista l'abitudine di Claudio a sfidarsi.



Ancora una volta la musica è ospitata da un palco che propone il clima e l'aspetto di una sorta di cantiere, luogo dove tutto è dunque in evoluzione fra tubi in ferro e impalcature, mentre in platea, su ogni sedia sono distribuiti guanti e simil-elmetti da lavoro, invito ad accompagnare il lavoro in scena degli operai e del cantautore-architetto-capocantiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA