Subsonica, ritorno con il botto: primo posto in classifica, tour hi tech e una sorpresa per i fan

Subsonica, ritorno con il botto: primo posto in classifica, tour hi tech e una sorpresa per i fan
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Ottobre 2014, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 16:08
Settimana ricca di novit per la classifica Fimi-Gfk dei dischi pi venduti della settimana. Una nave in una foresta, il nuovo album dei Subsonica, conquista direttamente il numero 1 della top ten, spodestando i re di sette giorni fa, il trio Fabi-Silvestri-Gazzè con Il padrone della festa.






Exploit Gli indizi per aspettarsi l'exploit dei Subsonica c'erano tutti: dal numero 1 in preorder su iTunes con i tre singoli nelle prime tre posizioni all'intensa attività sui social, passando per l'altissima affluenza di pubblico negli store.



L'iniziativa La band torinese, che da ottobre sarà in tour nei più importanti palasport, sceglie di stupire e dà vita a un’iniziativa originale e sorprendente. A partire da oggi infatti tutti sono invitati a narrare la loro “domenica” (guarda il trailer su http://youtu.be/CMFe1xyvPbg) mediante immagini in movimento ­ GIF ­ attraverso la funzionalità “Azione” di Google+. Pubblicando le GIF con l’hashtag #GIFdidomenica su Google+, gli utenti avranno la possibilità di essere selezionati dai Subsonica e assistere al live da una posizione privilegiata grazie al pass fotografico che verrà fornito ai 10 autori delle creazioni più belle.



Non solo, le migliori GIF selezionate dalla band, saranno poi “indossate” dalla band, grazie all’innovativa tecnologia “wearable”. Per la prima volta in Italia la band utilizzerà un dispositivo tecnologico indossabile che permetterà di riprodurre le immagini a tempo di musica, portando così la creatività del pubblico sul palco. CuteCircuit, start up di abbigliamento tecnologico con sede a Londra che ha fra i suoi designer Francesca Rosella che ha recentemente aperto la fashion week di New York, ha infatti progettato le “giacche futuristiche” per il tour dei SUBSONICA.



Live hi-tech Uno show altamente tecnologico e sostenuto da grandissime canzoni, per la band che è riuscita sempre a sperimentare, coinvolgendo un pubblico in costante crescita. Il costo dei biglietti per i concerti è di 25 euro più diritti di prevendita. La band, innovativa per vocazione, catalizzerà la partecipazione del pubblico di “In una foresta Tour” mediante un'esperienza immersiva, mai tentata prima d’ora. Il pubblico sarà invitato a prendere parte ad un esperimento coinvolgente di musica e tecnologia visionaria, che renderà i fan protagonisti di un progetto artistico e multimediale legato al nuovo singolo “Di dimenica”. Sul palco insieme alla musica, agli strumenti e alle scenografie visionarie infatti, ci sarà spazio anche per un intimo racconto di immagini realizzate dagli stessi spettatori.



Il tour partirà dal Pala Arrex di Jesolo il 31 ottobre e farà tappa fino a dicembre nei maggiori palasport. Dopo Jesolo si prosegue il 1° novembre a Pesaro ­ Adriatic Arena, il 7 a Napoli ­ Palapartenope, l’8 a Bari ­ Palaflorio , il 13 a Torino ­ Palaolimpico, il 15 a Verona ­ Palasport, il 21 a Roma Palalottomatica, il 27 a Bologna ­ Unipol Arena, il 28 a Firenze ­ Mandela Forum, il 29 a Genova ­ 105 Stadium, il 1° dicembre gran finale della prima parte del tour a Milano ­ Mediolanum Forum.



Il resto della classifica Entra al terzo posto della classifica Fimi-Gfk Lenny Kravitz con il suo decimo album da studio Strut, davanti ai Club Dogo che perdono due posti e sono quarti con Non siamo più quelli di Mi Fist. Quinta piazza per la new entry Leonard Cohen che ha festeggiato i suoi 80 anni (e 60 di carriera) con il nuovo album di inediti Popular Problems. La strana coppia Tony Bennett e Lady Gaga sono sesti con il progetto jazz Cheek to cheek. Resistono al settimo e ottavo posto Francesco Renga con Tempo Reale e i Modà con Gioia... non è mai abbastanza! Chiudono la classifica le ultime due novità: Jamil con Il Nirvana e Sergio Cammariere con Mano nella Mano.





1) UNA NAVE IN UNA FORESTA, SUBSONICA (EMI MUSIC-UNIVERSAL)



2) IL PADRONE DELLA FESTA, FABI-SILVESTRI-GAZZE' (SONY/UNIVERSAL-SONY)



3) STRUT, LENNY KRAVITZ (KOBALT/ROXIE RECORDS-SELF)



4) NON SIAMO PIU' QUELLI DI MI FIST, CLUB DOGO (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC)



5) POPULAR PROBLEMS, LEONARD COHEN (COLUMBIA-SONY)



6) CHEEK TO CHEEK, BENNETT&LADY GAGA (INTERSCOPE-UNIVERSAL)



7) TEMPO REALE, FRANCESCO RENGA (RCA LABEL GROUP/RLG-SONY)



8) GIOIA… NON È MAI ABBASTANZA!, MODÀ (ULTRASUONI-ULTRASUONI)



9) IL NIRVANA, JAMIL (PRODUZIONI OBLIO-UNIVERSAL MUSIC)



10) MANO NELLA MANO, SERGIO CAMMARIERE (RCA RECORDS LABEL-SONY)



Ecco la classifica dei singoli più venduti:



1) BAILANDO, ENRIQUE IGLESIAS FEAT. SEAN PAUL (REPUBLIC/UNI)



2) PRAYER IN C, LILLY WOOD & THE PRICK FEAT. ROBIN SCHULZ (WMI)



3) GERONIMO, SHEPPARD (DECCA-UNI)



4) BLAME, CALVIN HARRIS FEAT. JOHN NEWMAN (SMI COL-SME)



5) MAPS, MAROON 5 (A&M-UNI)
© RIPRODUZIONE RISERVATA