Pino Daniele in tour: «Voglia del mio passato»

Pino Daniele
di Marco Molendini
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Novembre 2014, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 11:57

Pino non ci pensa, non vuole pensarci proprio, ma i sessant'anni, un'età che sembra appartenere ormai a tutto il cantautorato nazionale, stanno per arrivare anche per lui. L'appuntamento è per il 19 marzo prossimo: «Ma non farò feste pubbliche, questo è sicuro», proclama. Poi ci scherza su: «Si, sono in scia alla carriera dei Pooh. Loro sono davanti di dieci anni io sono dietro».

Personaggio schivo, Pino Daniele non ha mai amato la luce abbagliante dei riflettori e tanto meno oggi, in una fase della sua vita in cui si è sganciato definitivamente dal ruolo di idolo nazionalpopolare della nostra pop music (e lo è stato, fra i primi a riempire gli stadi in epoca in cui non era consuetudine).

E, per segnare ulteriormente questo suo distacco dal cerimoniale pubblico, eccolo tuffarsi all'indietro recuperando un gioiello della sua carriera, quel Nero a metà (terzo album della sua discografia) dove c'è buona parte della sua estetica musicale con pezzi miliari come A me me piace 'o blues. «L'ho fatto per l'esigenza di ritornare a una sonorità che avevo cercato negli anni 70 e 80, quando ogni artista aveva un'identità sonora, non come oggi dove tutto si è massificato», ci racconta facendo visita al Messaggero.

E, con quel sound, Pino ritrova anche gli amici (mai perduti) di un tempo da James Senese a Agostino Marangolo, a Tullio De Piscopo a Gigi De Rienzo.

Pino, ma è un ritorno al passato puro e semplice?

«Più che un recupero di quegli anni è la voglia di ritrovare quel clima. Erano tempi in cui c'era l'opportunità di fare musica. E oggi questa possibilità manca clamorosamente. E poi c'è la voglia di far conoscere quel l'atmosfera a quelli che non hanno mai visto i nostri concerti allora».

Pino, nel frattempo, bolle in pentola l'idea anche di un disco di canzoni nuove?

«Si, sto lavorando a un nuovo album. Che, come al solito, sarà ricerca attorno alla musica etnica».

Non sente la voglia di scrivere nuovi pezzi che possano sfondare, come è successo in passato con canzoni, per esempio scritte in italiano, come “Io per lei” o “Che male c'è”?

"Non ci penso proprio. Anzi, la regola è non pensare a quello che scrivi, non mettersi a tavolino a dire adesso compongo una bella canzone. Musica e parole devono essere una cosa istintiva, devono uscire naturalmente. Per me suonare è come mangiare. E non posso farne a meno».

Quanto può stare senza suonare?

«Ma puoi stare più di due giorni senza mangiare? Suonare fa parte di me. E' un modo di vivere, una disciplina, è il mio modo di comunicare con gli altri».

Pare di capire che, come sta succedendo da tempo nei concerti, anche nel prossimo disco ci sarà molto spazio per gli strumenti.

«L'improvvisazione è un momento magico della musica, specie oggi dove tutto è catalogato e tutto è scontato».

E' un eredità della sua passione per la musica nera e per il jazz?

«Non c'è dubbio, le radici sono lì».

Anche quelle dei chitarristi che sono stati i suoi riferimenti?

«Sono tanti. Da Eric Clapton col suo modo di suonare blues, allo stile spagnolo di Paco De Lucia, al jazz di John McLaughlin. Il jazz, il suono latino, e quello mediterraneo sono il mio pane».

E la canzone napoletana?

«Sono grandi melodie, non è detto che un giorno non possa fare un disco di un certo tipo di quelle canzoni».

Sta dicendo che ci ha pensato?

«Sì, ho pensato magari di fare un album solo strumentale. A casa ogni tanto me le suono quelle canzoni e mi fa piacere, fanno parte della mia vita. Certo ci sono le cose fatte da Roberto Murolo che è difficile eguagliare».

Con Nero a metà Pino ha debuttato quest'estate a Verona, in una serata speciale. Ora riprende quel concerto con una serie di date invernali. La prima è a Conegliano, il 6 dicembre, poi Bari, Roma (il 13 al Palalottomatica), Napoli (16 e 17), Milano il 22.

«Sarà un concerto denso, una parte acustica e una elettrica e oltre a Nero a metà racconterò anche altri momenti della mia carriera», anticipa.