Michael Jackson, il ranch Neverland in vendita: per acquistarlo ci vogliono 100 milioni di dollari

Michael Jackson, il ranch Neverland in vendita: per acquistarlo ci vogliono 100 milioni di dollari
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 15:22

"Neverland", il ranch delle meraviglie e dei sogni che una volta era il regno inconfondibile di Michael Jackson, è stato messo in vendita.

Per mettere le mani sulla proprietà di Los Olivos, a una sessantina di km da Santa Barbara, in California, serviranno cento milioni di dollari. Una tenuta vastissima che si estende su 2.700 ettari di terreno e conta 22 strutture. La dimora principale, in stile normanno, ha sei camere da letto, poi ci sono due guest-house, una con quattro stanze e una con due, una piscina, due laghi, un campo da tennis e uno da basket, una sala teatro con 50 posti.

Senza contare il parco, al centro del quale Jacko aveva fatto collocare un gigantesco orologio fatto di fiori, e tutt'intorno statue di bambini, uno zoo con un orango tango, un elefante e un lama, una stazione di treni con due binari e una locomotiva a vapore ribattezzata "Katherine", dal nome della madre, una stazione permanente dei vigili del Fuoco, la "Neverland Valley Fire Department".

Gran parte di tutto questo è stato rimosso negli ultimi anni, e forse il sogno di Michael non esiste più, forse davvero Neverland è un'Isola che non c'è e che non tornerà un'altra volta.

Il re del pop, dopo averla acquistato nel 1987, per circa 19 milioni di dollari, visse lì come un Peter Pan fino al 2005, l'anno in cui caddero le accuse di molestie sessuali e di pedofilia che comunque lo segnarono per sempre: a quel punto andò via e visse altrove fino al 2009, quando a 50 anni morì. Anche lui aveva lasciato Neverland, che ora non si chiama neanche più così, ma "Sycamore Valley Ranch", e appartiene alla Colony Capital dell'investitore immobiliare Thomas Barrack jr, che lo acquistò sei anni fa per 22 milioni di dollari. 

Troppa storia, intorno a Neverland, per ridurla a una semplice operazione immobiliare. Il regno delle meraviglie è, sì, il posto dove Michael ha vissuto una vita da sogno, ma è anche il luogo dove è stato accusato di aver molestato ragazzini. Nel 2003 la tenuta fu messa sottosopra dalla polizia che cercava prove che potessero incastrare Jacko. E con i processi iniziarono anche i guai, tanto che nel 2008 il ranch rischiò di finire all'asta a causa di un debito di quasi 25 milioni di dollari.

Dopo la morte di Michael, nel 2009, si disse che la famiglia volesse seppellirlo lì, trasformando la tenuta in una sorta di luogo di pellegrinaggio, come Graceland per Elvis Presley, ma i familiari smentirono tutto. Nel 2010 sembrò che i figli volessero ricomprare la proprietà anche con l'appoggio di Lady Gaga, ma anche queste rivelarono solo voci. Oggi l'unica realtà è che Neverland è in vendita per 100 milioni di dollari. Degli anni d'oro resterà solo un ricordo. Il sogno di Michael svanirà in un'Isola che non c'è.