Morto Lorin Maazel, il direttore d'orchestra aveva 84 anni

Morto Lorin Maazel, il direttore d'orchestra aveva 84 anni
7 Minuti di Lettura
Domenica 13 Luglio 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 15:17

E' morto Lorin Maazel. Il direttore d'orchestra morto in Virginia a 84 anni, per complicazioni in seguito una polmonite.

Maazel aveva appena tenuto a casa sua, a Castleton Farms, le prove e la preparazione per il suo Castleton Festival annuale. Lorin Maazel era un direttore d'orchestra di fama mondiale, oltre ad essere un compositore, mentore, padre e marito. Ha dedicato oltre 75 anni della sua vita a fare musica.

Era nato in Francia a Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi, da genitori statunitensi. Presto tornato negli Stati Uniti, è stato un bambino prodigio: ha iniziato a studiare il violino a cinque anni con Karl Molidrem e direzione d'orchestra a sette. Ha studiato con il compositore e direttore d'orchestra d'origine russa Vladimir Bakaleinikoff a Pittsburgh e ha esordito alla guida dell'orchestra universitaria a otto anni. Ha debuttato a nove anni a New York guidando la Interlochen Orchestra durante l'edizione del 1939 dell'esposizione mondiale New York World's Fair e nello stesso anno ha diretto la Los Angeles Philharmonic.

Nel 1941 ha diretto, su invito di Arturo Toscanini, la NBC Symphony Orchestra (sono rimaste famose le parole "God bless you" pronunciate dal Maestro italiano dopo averlo ascoltato) e nel 1942, dodicenne, la New York Philharmonic. Entro i quindici anni, aveva già diretto la maggior parte delle più importanti orchestre americane. Nell'università di Pittsburgh ha studiato lingue, matematica e filosofia mentre era anche attivo come violinista nella Pittsburgh Symphony Orchestra e svolgeva l'apprendistato di direttore (1949-1950) e organizzava l'attività del quartetto Fine Arts Quartet.

Nel 1951 tramite una borsa di studio ha approfondito la conoscenza della musica barocca in Italia, facendo il suo debutto europeo nel 1953 alla guida dell'orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Per il Teatro alla Scala di Milano nel giugno 1955 dirige un concerto con Aldo Ciccolini nel quale presenta anche Ditirambo di Giulio Viozzi in prima esecuzione assoluta, nel 1957 un concerto con Arturo Benedetti Michelangeli, nel 1958 un concerto, nel 1959 Le stagioni (Haydn) e due concerti con Nathan Milstein, nel 1961 Roméo et Juliette, nel 1964 Tristano e Isotta (opera) con Wolfgang Windgassen e Birgit Nilsson, nel 1966 Don Giovanni (opera) con Nicolai Ghiaurov, Joan Sutherland e Mirella Freni, nel 1977 un concerto con musiche di Beethoven, il 7 dicembre 1980 per l'inaugurazione della stagione d'opera Falstaff (Verdi) con Juan Pons e la Freni, nel 1983 due concerti con l'Orchestra filarmonica della scala trasmessi da Italia 1 e Turandot il 7 dicembre nella serata d'inaugurazione della stagione con Ghena Dimitrova, Katia Ricciarelli e Rolando Panerai, nel 1984 tre concerti, nel 1985 due concerti trasmessi da Canale 5 ed Il lago dei cigni con Alessandra Ferri e Carla Fracci ed Aida il 7 dicembre nella serata d'inaugurazione della stagione con la Dimitrova, Maria Chiara, Luciano Pavarotti, Ghiaurov e Piero Cappuccilli sostituito al III atto con Pons per indisposizione e Madama Butterfly con Anna Caterina Antonacci, nel 1986 Un re in ascolto di Luciano Berio, Messa di requiem (Verdi) nella trasferta all'Orpheum Theatre Vancouver con la Dimitrova e Lucia Valentini Terrani, nel 1987 un concerto con Orchestre national de France. Nel 1988 un concerto trasmesso da Canale 5 e tre concerti nella trasferta al Sejong Cultural Centre di Seul, nel 1989 un concerto trasmesso da Retequattro ed uno con la Pittsburgh Symphony Orchestra, nel 1990 Fidelio ed un concerto trasmesso da Retequattro, nel 1991 La fanciulla del West ed un concerto trasmesso da Retequattro, nel 1992 un concerto trasmesso da Retequattro e Manon Lescaut ed ancora un concerto, nel 1995 un concerto con la Symphonieorchester des Bayerischer Rundfunk, nel 1998 la Sinfonia n. 5 (Mahler) con la Israel Philharmonic Orchestra, nel 2001 Luisa Miller con Vincenzo La Scola e Barbara Frittoli ed un concerto, nel 2002 un concerto con la Philharmonia Orchestra, nel 2005 un concerto con Julia Fischer al violino, nel 2006 Tosca (opera) con Daniela Dessì, tre concerti ed uno con la New York Philharmonic, nel 2007 un concerto con musiche di Rachmaninoff trasmesso da Rai 3 e La traviata con Angela Gheorghiu e Ramón Vargas, nel 2008 1984 (opera) e nel 2009 un concerto.

Per il Teatro La Fenice di Venezia nel luglio 1955 dirige un concerto nel Cortile Palazzo Ducale (Venezia) ed in novembre un concerto per la Stagione Musicale di Autunno, nel 1958 un concerto con musiche di Beethoven, nel 1959 un concerto sinfonico con Enrico Mainardi, nel 1960 un concerto nella Sala dello Scrutinio del Palazzo Ducale (Venezia), nel 1967 un concerto, nel 1971 un concerto con Pinchas Zukerman, nel 2002 un concerto con Andrea Bocelli nella Basilica di San Marco, nel 2004 il Concerto di Capodanno in diretta televisiva su Raiuno e La traviata ed un concerto nel 2007.

Nel 1960 è stato il più giovane (e primo tra gli americani) a dirigere nel tempio wagneriano di Bayreuth con Lohengrin (opera) con Astrid Varnay, nel 1968 Das Rheingold con Helga Dernesch, Die Walküre con Leonie Rysanek, Il crepuscolo degli dei e Sigfrido (opera). Da quel momento ha guidato regolarmente le maggiori orchestre del mondo. Al Metropolitan Opera House di New York ha debuttato nel novembre 1962 in Don Giovanni con Cesare Siepi e nello stesso mese dirige Der Rosenkavalier con Rosalind Elias.

Al Wiener Staatsoper debutta nel 1964 con Fidelio e nel 1966 dirige Carmen (opera) con Christa Ludwig, nel 1982 Tannhäuser (opera) con Anna Tomowa-Sintow, nel 1983 Falstaff con Walter Berry e Giorgio Zancanaro, Turandot con Éva Marton, José Carreras e la Ricciarelli e Lulu (opera) con Julia Migenes e nel 1984 Aida con Pavarotti e Die Walküre con Gwyneth Jones e la Ludwig. Dal 1964 al 1975 è stato direttore principale della Deutsches Symphonie Orchester Berlin. È stato direttore artistico e direttore capo del Deutsche Oper Berlin dal 1965 al 1971 e dell'Orchestra della Radio di Berlino (dal 1965 al 1975). Nel 1968 diresse la première nella Deutsche Staatsoper di Berlino di "Ulisse" di Luigi Dallapiccola e nel 1969 ne diresse la prima rappresentazione radiofonica alla Broadcasting House Concert Hall della BBC di Londra.

Dal 1972 al 1982 ha ricoperto il ruolo di direttore musicale della prestigiosa Cleveland Orchestra, succedendo a George Szell e mettendo la sua energica verve al servizio di importanti e celebri interpretazioni e incisioni discografiche della musica di George Gershwin, tra cui Rapsodia in blu, Un americano a Parigi e soprattutto la prima incisione completa dell'opera Porgy and Bess, con un cast completamente afro-americano che gli è valsa anche un Grammy Award. Nel 1973 diresse la prima esecuzione assoluta nella Severance Hall di Cleveland della Sinfonia n. 4 di Elie Siegmeister. Dal 1977 al 1991 diresse l'Orchestre national de France. Al Royal Opera House di Londra nel 1978 debutta con Luisa Miller con Leo Nucci, la Ricciarelli e Pavarotti e nel 2005 la sua opera 1984 con Diana Damrau.

Dal 1982 al 1984 è stato sovrintendente della Wiener Staatsoper e successivamente è stato consulente musicale dal 1984 al 1988 e direttore musicale dal 1984 al 1996 della Pittsburgh Symphony Orchestra.

Nel 1983 nel Großes Festspielhaus di Salisburgo diresse le prime rappresentazioni di "Daphnis et Chloé" di Maurice Ravel e di "L'uccello di fuoco" di Igor Stravinsky e la ripresa di "Fidelio" di Ludwig van Beethoven con la Marton. Nel 1984 diresse la replica nel Teatro Comunale di Firenze di "Fidelio" di Ludwig van Beethoven e la replica nel Teatro alla Scala di Milano di "Turandot" di Giacomo Puccini con Plácido Domingo. Nel 1987 diresse la prima esecuzione assoluta nella Carnegie-Mellon University di Pittsburgh di "Fantaisies sonores" di Leonardo Balada. Nel 1988 diresse la prima rappresentazione nel Centro Culturale Sejong di Seul di "Turandot" di Giacomo Puccini nella trasferta scaligera con Ghena Dimitrova.

Nel 1989 diresse la prima esecuzione assoluta nella Carnegie Music Hall di Pittsburgh del Concerto per flauto e orchestra di Marc Neikrug. Dal 1993 al 2002 è stato direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese (Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks/Bavarian Radio Symphony Orchestra). Nel 2000 diresse la ripresa nel Großes Festspielhaus di Salisburgo di "Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart con Renée Fleming e Ferruccio Furlanetto. Dal 2002 fino al 2009, succedendo a Kurt Masur, ha assunto il ruolo di direttore musicale della New York Philharmonic (della quale in precedenza aveva già diretto più di cento concerti). Nel 2006 è diventato direttore musicale a vita della Symphonica Toscanini ed il primo direttore musicale dell'Orquestra de la Comunitat Valenciana rimanendo in carica fino ad oggi.

Al Teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena nel 2003 dirige due concerti. Al Metropolitan torna nel 2008 dirigendo Die Walküre e nel 2013 Don Carlo con Vargas, la Frittoli e Furlanetto. Al Washington National Opera dirige un concerto nel 2003, 2004, 2006 The Turn of the Screw, 2007, 2009, 2011 e 2012. Al Teatro Petruzzelli di Bari nel 2012 dirige Carmen (opera) e Il barbiere di Siviglia (Rossini). Dal 2012 dirige la Munich Philharmonic con la quale ha un contratto fino al 2015. Il 12 Giugno 2014, in un comunicato della stessa Munich Philharmonic, viene annunciata l'intenzione di Maazel di ritirarsi per motivi di salute. Maazel ha al suo attivo più di 300 incisioni discografiche, inclusi i cicli completi di Beethoven, Brahms, Mahler, Sibelius, Rachmaninov, Čajkovskij.

Nel 1980 è subentrato alla conduzione del tradizionale Concerto di Capodanno a Vienna al posto dell'ormai anziano Willi Boskovsky, veterano della manifestazione per quasi venti anni, nella quale Maazel riprenderà frequentemente, in qualità di solista e direttore, il tipico modo di eseguire le musiche del repertorio straussiano suonando contemporaneamente il violino, pratica tanto cara ripristinata da Boskovsky stesso in tempi moderni. Tale incarico Maazel lo manterrà stabilmente per sette edizioni consecutive, fino al 1986, per tornare nuovamente nel 1994 e in seguito nel 1996, 1999 e 2005. Ha ricevuto dieci Grand Prix du Disque Awards e tra le numerose onorificenze si ricordano la Legion d'Onore francese e il titolo di Ambasciatore di Buona Volontà dell'ONU. Personaggio tra i più conosciuti e apprezzati del panorama musicale attuale, parla perfettamente francese, tedesco, italiano (grazie alla sua lunga consuetudine con le sale da concerto italiane).

È attivo anche come compositore e violinista solista (per esempio, nei concerti per violino di Mozart). Occasionalmente Maazel si produce anche come compositore. Si segnala in tempi relativamente recenti l'opera teatrale 1984, basata sull'omonimo romanzo di George Orwell, su libretto realizzato da Mc Clatchy e Meedan. La prima rappresentazione è avvenuta a Londra nel 2005 presso il teatro della Royal Opera House, nel quartiere di Covent Garden.