seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Giovedì 23 Maggio - agg.19:00
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Spettacoli

Lucio Dalla, concerto a Bologna
Morandi: «Buon compleanno Lucio»

BOLOGNA - Piazza Maggiore a Bologna omaggia Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno con mega concerto. Lucio Dalla oggi avrebbe compiuto 70 anni: è scomparso improvvisamente un anno fa. Sono migliaia le persone che già dal pomeriggio hannoriempito la piazza grande davanti al mega-palco dove sfilano tutti i suoi amici e colleghi, un parterre di big e anche di giovani emergenti come Pierdavide Carone, Marco Mengoni e Antonio Maggio.

Nel backstage sfilano i volti della famiglia artistica di Lucio. Parola d'ordine niente commemorazioni, niente tristezza, ma il clima di commozione dietro le quinte c'è, specie nello stesso cortile d'onore di Palazzo D'Accursio dove un anno fa esatto c'era il feretro allestito per la camera ardente. Stesso luogo, stessi volti, a cominciare da Gianni Morandi, Luca Carboni, Ron, Samuele Bersani.

«Se Lucio fosse qui si divertirebbe un mondo, se ci vedesse riderebbe» dice Gaetano Curreri degli Stadio. «È una serata molto strana, anomala, unica» spiega Carboni. «È grazie a Lucio, uno degli artisti più grandi, che ho fatto questo mestiere nella vita», racconta Carone, che ha duettato per ultimo con lui, al Sanremo 2012, con Nani. Rientra anche il filo di polemica nata attorno alle parole di Samuele Bersani per la scelta di mettere in scaletta anche qualche brano non scritto da Dalla. «Nessuna polemica - spiega ai cronisti dietro al palco - sono stato frainteso, io parlo per amore, forse dovevo essere più democristiano ma ho il cuore 'scemò, non c'è nessun rischio che questa serata diventi un Festivalbar». Piuttosto, conclude, «c'è un clima molto bello, denso, un po' tutti abbiamo l'impressione che debba sbucare fischiettando da un angolo della piazza». Quanto all'assenza di Francesco De Gregori che non se l'è sentita di salire sul palco Bersani commenta «anch'io delle volte non mi sono sentito di andare a dei funerali o a delle feste, ognuno deve fare ciò che si sente».

E mentre in via D'Azeglio risuonano la voce di Dalla diffusa da tutti i commercianti della via dove abitava, sotto la sua casa e il suo balcone che affaccia su piazza dei Celestini in molti si fermano, guardano in alto, vedono l'ombra di Lucio che suona il sax tra i gabbiani, un'opera allestita per ricordarlo. Qualcuno scatta una foto con il cellulare.

Sul mega palco, ad aprire la serata un rvm con Mike Bongiorno che presenta Lucio a Sanremo con Piazza Grande, quindi Gianni Morandi che duetta, grazie ad un video, con l'amico di sempre sulle note di Vita. «Secondo noi non c'è modo migliore per festeggiarti, essere qui e cantare tutti insieme le tue canzoni, tutta Bologna, tutta la piazza, tutta Italia ti dice buon compleanno Lucio».

Quindi L'anno che verrà con Renato Zero con il brano inedito Lu dedicato proprio a Lucio Dalla. E ancora un mosaico tra video e musica, con Stefano di Battista e Mengoni che canterà Tu non mi basti mai. Sulla scena la band storica di Dalla. Poi il momento dell'intera squadra del Bologna Calcio che improvviserà il balletto di Attenti al lupo, condotto da Morandi e Iskra Menarini. Non mancano le maglie rosso-blu con dietro i numeri a comporre la scritta 4 marzo 1943.

Lunedì 04 Marzo 2013 - 20:40
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

«Mediaset, Berlusconi anche da premier gestì un'enorme evasione fiscale»: le motivazioni della condanna

MILANO - «Vi è la piena prova, orale e documentale, che Berlusconi...

Minacce a Boccassini, lettere con proiettili in procura: riferimenti al caso Ruby

MILANO - «Nelle ultime settimane sono pervenute, in un crescendo,...

EDIZIONI LOCALI
Roma: sciopero e comizi, un venerdì a rischio caos
Otto comizi in chiusura della campagna elettorale per la corsa al Campidoglio....
GUARDA TUTTE LE NEWS DI ROMA
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Soldato decapitato a Londra, aggressione terroristica vietato ai militari di mostrarsi in pubblico in divisa

LONDRA - Fonti investigative citate dall'agenzia Reuters hanno confermato il verosimile legame con la...

Palazzo della Marina, ufficiale trovato morto tra le ipotesi investigative una caduta dalle scale dopo un malore

ROMA - Questa mattina, a Roma, all'interno del ministero delle Marina è stato ritrovato il corpo...

La donna scout che sfidò gli attentatori «Perché lo avete fatto, datemi le armi»

LONDRA - Una donna ha sfidato i due africani accusati di aver ucciso a coltellate a Londra un soldato...

Soldato decapitato in strada con un machete, Londra sotto choc: allarme terroristico

LONDRA - Un attacco di una violenza inaudita, in pieno giorno, in una via trafficata di Woolwich, quartiere...

Roma, Allegri tratta il divorzio dal Milan Sabatini ha già il sì per tre anni

ROMA Max Allegri, dopo aver trovato l'accordo triennale con la Roma, ora tratta con il Milan la...

Il nuovo logo bocciato dai tifosi: «E' come quello delle maglie vendute a Porta Portese»

ROMA Il nuovo logo della Roma divide i tifosi. E, ieri pomeriggio, il presidente James Pallotta ha potuto...

Stampanti 3D, la pizza? Adesso si stampa: dalle pistole fatte in casa ai cibi del futuro

ROMA - Al teletrasporto non siamo ancora arrivati, l'azione misteriosa a distanza come la definiva...

Letta incassa il sì Ue: priorità all'occupazione dei giovani

BRUXELLES - «L'emozione del battesimo» che dice di aver avuto appena ieri pomeriggio si...

Pensioni, ipotesi uscite flessibili per risolvere il nodo esodati

ROMA - Un modello di pensionamento flessibile ancora da definire nei suoi contorni esatti, ma che in...

Roma e Allegri, il giorno della verità Il tecnico da Galliani: «Solo un caffé»

MILANO - Massimiliano Allegri è entrato alle 9.30 nella sede del Milan per l'incontro con Adriano...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009