John Lennon, venduta per 53mila sterline la lettera su "una questione di pipì"

John Lennon, venduta per 53mila sterline la lettera su "una questione di pipì"
di Costanza Ignazzi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 20:59
Anche le leggende della musica parlano di funzioni biologiche. “Una questione di pipì”: questo il titolo della lettera scritta a mano da John Lennon e venduta dalla casa d’aste londinese Cooper Owen ad un collezionista privato per la modica somma di 53mila sterline.



Scritta con inchiostro rosso, la missiva era indirizzata al produttore Phil Spector e riguardava la minaccia di sfratto dallo studio di registrazione ricevuta dall’ex Beatles a causa di un episodio abbastanza sui generis. Nel 1974 Lennon stava producendo l’album di Harry Nilsson ‘Pussy Cats’ nel quale suonava il batterista degli Who Keith Moon. Due soggetti abbastanza agitati, a giudicare dalla lettera.



«In caso non lo sapeste – scriveva un Lennon abbastanza irritato – sono stati Harry e Keith fare pipì sulla consolle. Non posso badare alle rock star adulte, e nemmeno May (Pang, assistente del cantante, ndr) può farlo». All’epoca Lennon, che nel 1973 si era separato dalla moglie Yoko Ono, aveva una relazione proprio con la sua assistente: una storia durata 18 mesi, giusto il tempo di rimettersi con Yoko. La lettera è stata venduta ad un prezzo sette volte superiore al valore stimato, ha fatto sapere la casa d’aste.