Al Bano e Romina tornano insieme a Sanremo: «Il Festival l'abbiamo lanciato noi»

Romina Power e Albano Carrisi in una vecchia foto (italblog.it)
di Giacomo Perra
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Novembre 2014, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 11:27

Sarebbe come ringiovanire di trent’anni e tornare ai tempi di “Felicità”, “Ci sarà” o, se preferite, visto il tema, “Nostalgia canaglia”.

Sarebbe, appunto, perché ancora non è sicuro anche se ci sono davvero molte possibilità di rivedere insieme a Sanremo Al Bano e Romina Power.

Ebbene sì, l’ex coppia d’oro della canzone pop italiana, che negli anni Ottanta macinava successi a ripetizione, potrebbe tornare a esibirsi sul palco dell’Ariston.

Non si tratta dell’ennesimo gossip privo di fondamento, tutt’altro. A far sognare i tantissimi fans del duo, ricompostosi professionalmente e umanamente dopo un lungo periodo di incomprensioni, è stato infatti lo stesso Al Bano: «Dato che Sanremo l’abbiamo lanciato noi, ci rivogliono come ospiti nella prima o nell’ultima serata. È altamente probabile che ci andremo, ci sono trattative in corso», ha spiegato in un’intervista alla stampa italiana a Mosca, dove si trovava insieme all’ex moglie e ad alcuni nomi importanti come Pupo, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli e i “Matia Bazar” per un concerto tenuto al Crocus Hall davanti a 60mila spettatori, l’artista pugliese.

«Non pensiamo di partecipare come concorrenti - ha aggiunto Romina -. Non mi è mai piaciuto che una canzone gareggiasse contro un’altra, vedo più gli artisti tutti uniti per un unico scopo. Sanremo non è mai stato un mio desiderio francamente, in passato l’ho subito».

Protagonisti per ben cinque volte, con tanto di trionfo nel 1984, della più importante kermesse canora italiana, Al Bano e Romina mancano nella città dei fiori ligure dal 1991. Erano ancora i tempi della felicità, pubblica e privata, e nessuno poteva certo immaginare che nel giro di neanche un decennio la coppia avrebbe perso una figlia, - la primogenita Ylenia scomparve nel 1994 in America senza lasciare tracce - una fetta importante di carriera e l’amore.

Separatisi artisticamente e sentimentalmente nel 1999 dopo oltre quattro lustri da duo musicale e ben 29 anni di matrimonio, i due si sono ritrovati ad ottobre del 2013 per una reunion in terra russa e da allora, tra un concerto e l’altro, tra il “contadino” di Cellino San Marco e la figlia di Tyrone Power e Linda Christian è scoppiata la pace. “La donna che mi ha fatto una guerra assurda ha sotterrato l'ascia - sveva raccontanto Al Bano a “Gente” non più tardi del luglio scorso -. L'atmosfera che respiro adesso, così sana, così serena, mi fa bene all'anima e al cuore. E' una nuova vita con lei e un nuovo capitolo che si fonda sulla pace, sulla consapevolezza che il brutto è passato, che i figli sono felici, che in me lei non vede più un nemico e io in lei non troverò più una nemica. Anzi”. Se tornassero innamorati, sarebbe davvero tutto come prima.