Gli Abba di nuovo insieme per presentare il libro fotografico del quarantennale

Abba
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Aprile 2014, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 18:23

​Sono passati quaranta anni da quel giorno del 1974 in cui gli Abba fecero il loro esordio di fronte al grande pubblico all'Eurovision Song Contest. I 4 biondi svedesi, due donne e due uomini conquistarono non solo la manifestazione ma il mondo intero grazie a una trascinante hit: Waterloo.

Quel giorno Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad divennero noti nel mondo con l'acronimo dei loro nomi: ABBA. Da quel giorno il gruppo ha venduto qualcosa come 400 milioni di dischi. La band si separò nel 1981, pochi anni dopo l'esordio. Dopo la fine dell'attività le vendite però non cessarono, anzi marciarono a ritmi vertiginosi battendo record su record.

Dopo il 1982 furono date alle stampe qualcosa come nove raccolte.

Il musical di Brodway “Mamma mia” li ha celebrati nei teatri per poi trionfare nei cinema con la versione su pellicola. Oramai diventati un'icona, il gruppo ha scodellato veri e propri inni: da S.O.S. a Fernando, passando per Dancing Queen, Super Trouper, Voulez-Vous, Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight), Mamma Mia, Money, Money, Money fino a Take a Chance on Me. Canzoni note a tutti in tutto il mondo.

Il gruppo festaggia il quarantennale dall'esordio con la pubblicazione di un libro di foto che celebrano il quartetto. La fotogallery che proponiamo immortala il gruppo in una serata a Londra dedicata alla presentazione del volume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA